X-Planes from the X-1 to the X-60 - An illustrated history, Michael Gorn & Giuseppe De Chiara

E’ con enorme piacere che vi segnalo l’uscita del mio prossimo libro, con il mio co-autore Michael H. Gorn, dedicato agli aerei (e non solo aerei) X della NASA, per la prestigiosa Springer-Praxis.
La pubblicazione è prevista (almeno su Amazon) l’8 gennaio 2022.

Anche se non è stata ancora ufficialmente rilasciata via allego la cover definitiva del libro:

Come si dice “stay tuned”!!

19 Mi Piace

trepidante attesa!

1 Mi Piace

Grande Archipeppe!

1 Mi Piace

wow!versione italiana in arrivo?

1 Mi Piace

No, al momento non è prevista.

Non so come intende muoversi la Springer-Praxis, ma l’esperienza con la Quarto per Spacecraft, che pure ha avuto un’edizione francese, è stata decisamente negativa.

Il mercato dell’editoria italiana è autoreferenziale, al di fuori di ogni logica di vendita e personalmente ci ho messo una bella pietra sopra.

Il mercato anglosassone e francese da ben altre soddisfazioni…

Gran bel progetto!

Curiosità: Come avete gestito X-11 e X-12?

Grazie @Soltasto, per quanto riguarda la storia di X-11 e 12 è stata raccontata integralmente, sia nelle due schede realizzate da Michael, sia nei miei disegni, a partire dalla configurazione dello Atlas SM-65 originale (sensibilmente diversa da quella poi realizzata).

La cosa divertente è che mi è stata fatta la stessa domanda, in contemporanea, anche su NSF:

https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=54468.msg2275879#msg2275879

Allego un disegno, estratto dal libro, che mette a confronto lo X-12 originale e quello poi effettivamente lanciato:

6 Mi Piace

Allora, finalmente abbiamo la copertina definitiva ed una nuova data di uscita, che è stata anticipata a lunedì 15 novembre 2021, naturalmente vi terrò aggiornati. :wink:

7 Mi Piace

Adesso posso rivelarvi anche chi ha scritto la prefazione (Foreword) del libro, si tratta nientemeno che del Dr. Roger D. Launius ex “Chief Historian” della NASA:

6 Mi Piace

Ciao Beppe,da incompetente in materia,non ho capito a cosa corrisponde il serbatoio Verde e quello blù…:persevere:

Blu = Ossigeno Liquido (LOX), comburente
Verde = Kerosene (RP-1), combustibile

2 Mi Piace

Pur non essendo ancora uscito, stamattina X-Planes è classificato al #1 della Amazon Hot New Releases in Aeronautical Engineering:

Ho già segnalato alla Springer-Praxis di caricare la cover del libro nella pagina dedicata di Amazon.

10 Mi Piace

Finalmente Amazon ha pubblicato la cover di X-Planes (al posto di quella strana immagine di architettura d’interni), con l’indicazione della Premessa da parte di Roger Launius.

La nuova data di pubblicazione è adesso prevista per il 24 dicembre (sic!),

5 Mi Piace

Ieri la Springer-Praxis ha ufficialmente rilasciato il libro.

Dita incrociate…

5 Mi Piace

Novità sulla disponibilità cartacea?

Dalla Springer mi dicono un paio di settimane. Tieni presente che io non ho ancora avuto le mie copie…

2 Mi Piace

Finalmente oggi ho ricevuto le mie copie, allego qualche scatto:

14 Mi Piace

uora uora arrivò

4 Mi Piace

Vi segnalo un’intervista a Michael per la promozione del nostro libro, andata in onda ieri sulla radio Californiana KCLU e condotta Lance Orozco.

Per coloro che masticano l’inglese la registrazione si può ascoltare qui:

3 Mi Piace