XMM-Newton e materia mancante

Grazie a XMM-Newton (telescopio spaziale per i raggi X) si e scoperto che c’è una grande quantità di materia barionica (cioè materia ordinaria) sparsa per la Via Lattea, in forma di gas ad una temperatura di un milione di gradi. Questa materia formerebbe una bolla che si estende fino ad una distanza di 60-200 kiloparsec dal centro galattico, lasciando un vuoto centrale di raggio 6 kpc.

Il modello precedente prevedeva che la densità del gas diminuisse dal centro verso l’esterno, ora invece pare che il buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea abbia modellato questa struttura a bolla circa 6 milioni di anni fa.

Fabrizio Nicastro dell’INAF ed i suoi colleghi che hanno cercato i barioni mancanti per più di 15 anni, con la loro ultima scoperta confermano che nella galassia c’è abbastanza gas caldo per pareggiare i conti.
http://sci.esa.int/xmm-newton/58189-xmm-newton-reveals-the-milky-ways-explosive-past/

Viene da pensare che questa storia della materia oscura sia tutta una grande… bolla! :smiley:
E viene posto l’accento sull’importanza dell’astronomia a raggi X. Stavo una attimo facendo il punto sui nuovi telescopi spaziali per i raggi X:

EDIT: leggendo l’articolo originale e grazie ai provvidenziali interventi dei forumer, è risultato chiaro che la materia mancante “ritrovata” oggetto dello studio fosse quella barionica (ordinaria) mentre la materia oscura continua a mancare all’appello.

Cioè starebbero dicendo che la quantità di massa è tale da spiegare le orbite delle stelle nella galassia, e quindi non ci sarebbe più “bisogno” della materia oscura?

Perché nell’articolo non è proprio chiarissimo. Prima dice “astronomers also know that they have yet to find all of the normal, so-called baryonic, matter in the Galaxy” e poi “shows that there is enough million-degree-hot gas in the Galaxy to account for it all”. Io lo intepreto che hanno trovato tutta la materia barionica che stavano cercando, non che hanno trovato abbastanza materia da spiegare il moto delle stelle nella galassia…

Leggendo mooooolto velocemente il doc su arXiv direi che Buzz ha ragione

Sì, ma la stavano cercando per poter spiegare le orbite delle stelle, quindi averla trovata dovrebbe soddisfare tutte e due le condizioni.
E’ un’ipotesi interessante. Credo che dovremo aspettare qualche tempo, in modo da avere i primi studi fatti sui dati di Gaia. Credo che questi, con la deteminazione delle velocità di molte stelle, possano dire qualcosa anche sulla distribuzione di massa nella nostra galassia, e quindi validare o meno quantro trovato da Nicastro.

La materia scura continua a sfuggire… finora nessun esperimento, neppure i più sofisticati e sensibili, ha trovato una minima interazione.

Se non ci aveste fatto caso, vorrei ricordare che una scoperta scientifica di queste proporzioni arriva anche grazie al nostro beneamato Admin che si è preso cura di XMM per un po’, quando ne era Spacecraft Controller
:clap:

Se non ho capito male leggendo la notizia sul sito dell’INAF la nostra galassia è composta da più dell’80% di materia oscura mentre tutto il resto è materia barionica. Però contando tutte le stelle, nebulose, ecc. visibile mancava comunque più della metà della materia barionica prevista. Adesso con questa scoperta si spera di aver trovato in questo gas caldo finora invisibile questa materia barionica mancante.

La materia oscura continua a essere oscura!! :sunglasses:

E’ vero!!
:beer: :beer:

Leggendo l’articolo originale (http://arxiv.org/pdf/1604.08210v2.pdf) pare effettivamente sia stata trovata solo la materia ordinaria mancante. Googlando ho trovato questo per quelli a cui piacciono i grafici: http://www.astro.auth.gr/~xmmcosmo16/talks/FNicastroMykonos16.pdf.

Tutto molto interessante comunque, anche il fatto che solo 6 milioni di anni fa l’ancora solo presunto buco nero al centro galattico fosse molto meno tranquillo di adesso. Bene che anche Gaia forse ci saprà dire qualcosa di più.

Aha, ok! Grazie per il chiarimento