Yi So Yeon ricoverata per dolori post-volo

L’astronauta Coreana tornata a terra con la capsula Soyuz TMA-11 insieme all’equipaggio della Exp.16 è stata ricoverata in ospedale appena rientrata nel suo Paese per forti dolori alla schiena, sorti al rientro e mai attenuatisi.
Già nelle conferenze stampa dei giorni scorsi aveva accennato a questi dolori ma sia lei che l’equipe medica che la seguiva sembravano confidenti in una rapida scomparsa dichiarando che potevano essere abbastanza normali dopo un volo nello spazio e un rientro come quello subito.
Per ora tutte le cerimonie di celebrazione nel proprio Paese sono state rimandate compresa la visita al Presidente Sud Coreano.
Il ricovero si è reso necessario per effettuare un checkup completo all’ospedale dell’Aeronautica di Cheongju.
Le sono già state eseguite alcune risonanze magnetiche per capire se l’impatto e il rientro abbiano portato a conseguenze sul sistema muscolare e nervoso.
I risultati si sapranno domani e da questi si deciderà il tipo di cura e la degenza.
Le prime analisi al Gagarin Cosmonaut Training Center non avevano comunque riscontrato nessun danno o ferita grave, sembra però che l’impatto con il terreno della capsula sia avvenuto proprio in corrispondenza del suo seggiolino.

La maggior parte dei danni alla colonna vertebrale dovrebbero essere riscontrabili da un esame medico, con le analisi per meglio caratterizzarlo. Non hanno rilevato niente…

Non sono un medico ma la butto: strappo muscolare?
C’e’ qualche medico che vuole giocare al toto diagnosi?

A parte gli scherzi, pronta guarigione.

Mi ricordo che su un vecchio thread qualcuno aveva postato il racconto dell’astronauta Roberto Vettori che descriveva il rientro con la capsula soyuz. Dopo l’attraversamento atmosferico, poco prima di atterrare raccontava i pochi istanti prima dell’impatto in cui bisognava trovare la giusta posizione sul seggiolino (per altro personalizzato per ogni astronauta), fatto a posta per evitare lesioni alla colonna vertebrale. Insomma una bella botta!!!
Forse ha risentito dei dolori proprio perchè dopo lo sballottolamento del rientro balistico non era adagiata perfettamente…spero per lei che nn si sia fatta niente di grave :disappointed:

I dolori sembra siano stati provocati da uno shock al collo e alla spalla, le analisi svolte in Russia hanno comunque escluso fratture, le prossime serviranno per capire se il danno è muscolare o nervoso.

Non c’è che dire… il rientro della Soyuz TMA-11 è diventato il peggiore da parecchi anni a questa parte… :kissing_heart: Speriamo comunque non sia niente di grave per Yi So Yeon. Per la Soyuz invece sarà il caso che i russi si diano da fare per scoprire che cosa non ha funzionato ed evitare il ripetersi di certi problemi. Mi preoccupa soprattutto il fatto che dal 2009 saranno 2 le Soyuz attraccate contemporaneamente alla ISS per sostenere l’equipaggio di 6 astronauti…

Certo che con un rientro così “duro” questi problemi di salute non sono poi molto strani!

La cosa più facile da procurarsi, con un impatto da seduti e lo schiacciamento d’un disco intervertrbrale: si può fessurare e dalla lesione può fuoriuscire il nucleo polposo,ovvero la classica ernia del disco, che si vede bene con l’RMN o con la TAC ma non con la normale radiografia. Oppure, se l’impatto è stato più lieve, potrebbe aver avuto un semplice stiramento dei muscoli deputati a mantenere in asse la colonna , come il multifido della spina, meglio noto come “filetto”, con contrattura di difesa. In quest’ultimo caso ne avrà per una settimana.

Un saluto
Quaoar

La Coreana dovrebbe essere dimessa dall’ospedale mercoledì prossimo.
Ha subito un trattamento che viene definito “intensivo” alla schiena ed ora sembra soffrire meno dolore di prima.
Nell’impatto è stato accertata abbia subito una lieve dislocazione ed una ecchimosi vertebrale.
Tornerà in Russia il 18 Maggio per prendere parte a tutti i debriefing tecnici.