Yuri's Night: Un pò di storia

Il 12 Aprile si organizzerà in tutto il mondo la Yuri’s Night. In questo giorno nel 1961 Yuri Gagarin, 27enne, compì il suo storico volo intorno alla Terra, divenendo il primo essere umano nello spazio. Questa missione fu l’inizio del sogno spaziale per tutta l’umanità. “Orbitando intorno alla terra nella navetta spaziale rimasi esterrefatto dalla bellezza del nostro pianeta. Cittadini del Mondo! Proteggiamolo e ampliamo la sua bellezza, non distruggiamolo!” disse Yuri Gagarin di ritorno dal suo primo volo intorno alla terra. La Yuri’s Night è un evento mondiale per celebrare l’esplorazione umana dello spazio e per promuovere la cooperazione e la fratellanza tra i popoli attraverso musica, immagini, danza e iniziative culturali e scientifiche.
La prima celebrazione si è tenuta nel 2001 in 64 città di 29 nazioni. Nel 2002 per la seconda edizione sono stati organizzati ben 120 “party” interconnessi intorno al pianeta, dal megalattico party di 2000 persone a Los Angeles al simbolico spuntino presso la stazione di ricerche al Polo Sud. Nel 2003 sono stati oltre 70 e quest’anno i party organizzati sono stati 62.
A portare in Italia la Yuri’s Night sono stati il Prof. Vincenzo De Chiara e l’Ing. Andrea Guidi, rispettivamente Direttore e Responsabile tecnico della Space Outreach, organizzazione no-profit, che si occupa di ricerca ed educazione spaziale. Nel 2002, la Yuri’s Night italiana si è svolta per la prima volta a Salerno, grazie soprattutto alla volontà e all’impegno di De Chiara e Guidi. L’evento organizzato nel 2003 ha avuto collaborazioni importanti di enti ed organizzazioni.
La Yuri’s Night, come accennato, sottolinea fortemente lo spirito di cooperazione internazionale, e l’aspetto pacifico della ricerca spaziale. In un momento così delicato per la pace a sottolineare questo spirito della Yuri’s Night abbiamo scelto di festeggiare l’evento al Planetario “Città di Lecco” luogo più che mai adatto ad una manifestazione simile.
Lo Yuri’s Night Network collegherà i party di tutto il mondo, dal mattino del 12 Aprile attraverso il sito www.yurisnight.net. Sin dal mattino sarà possibile cominciare a vedere le immagini provenienti dai party dell’estremo oriente dove a causa del fuso orario le Yuri’s Night avranno gia avuto inizio. Una volta iniziati i party in Europa, sarà poi possibile vivere gli stessi momenti con Londra, Parigi, Berlino, Amsterdam, e le altre città Europee facendoci sentire davvero un’unica realtà Europea. A tarda notte poi arriveranno i preparativi dei party della costa est degli Stati Uniti, New York, Boston, e cosi via…
Articolo di presentazione tratto e riadattato dal sito www.campaniasuweb.it

Fin da ora i prepararativi fervono…
Riceverete regolarmente informazioni sullo stato di avanzamento di lavori.
Keep in touch!!!

Come procede l’organizzazione dello <Yuri’s night> ?? Aprile comincia ad apparire all’orizzonte…

Come procede l'organizzazione dello ?? Aprile comincia ad apparire all'orizzonte...

Ne parlavamo giusto ieri sera io e Marco dopo la conferenza al Planetario. Entro la prossima settimana prepareremo dei bozzetti e dei comunicati che cominceremo a inviare un pò a destra e a manca.
Si tratterà per lo più di materiale pubblicitario ed esplicativo della manifestazione in se e di quello che faremo noi al Planetario.
Sul sito ufficiale ancora non c’è nulla di nuovo quindi non abbiamo “novità” dovremo utilizzare il materiale già a disposizione e prepararne di nuovo relativo all’evento che si terrà a Lecco.
Al Planetario sono cmq già disponibili i programmi delle conferenze dei prossimi mesi e già è pubblicizzata la manifestazione. In allegato trovate il programma.
Presto ci saranno aggiornamenti! :wink:
Ciaus