Zooniverse

Volevo segnalarvi questo network per il distributed thinking.
ZOOniverse è la “casa madre” di un importante e diffuso progetto di “scienza dei cittadini” nel senso che la ricerca la fanno le persone supportate dai ricercatori. Al momento conta più di 400.000 iscritti!

Mi par strano di non aver trovato nulla in merito sul forum (con la funzione cerca).

è un modo come un altro per passare quei 5 minuti di tempo libero e “identificare” le varie foto disponibili.
chiamiamolo come un calcolo distribuito attivo :stuck_out_tongue_winking_eye:

Aggiungo che le prime parti di questo progetto di scienza dei cittadini hanno già prodotto più di 20 articoli pubblicati o accettati per la pubblicazione in alcune delle più prestigiose riviste scientifiche al mondo .

questo non lo sapevo! :clap: beh che gran cosa!

Riprendo questo topic di qualche mese fa perché sto partecipando da qualche giorno a Galaxy Zoo e Moon Zoo della Zooniverse.
Qualche anno fa avevo partecipato al progetto SETI@home per 4 anni ma poi ho abbandonato perché non ci vedevo possibilità concrete. :point_up:
Ora, dopo aver letto un articolo su LE STELLE di ottobre 2011 che elenca tutta una serie di nuovi progetti basati sul calcolo distribuito, ho trovato interessanti alcuni progetti tra cui i due citati sopra e un altro, Planet Quest.
Non so se qualcun altro del Forum vi sta partecipando in ogni caso provo a riproporre l’argomento :ok:

E’ proprio quello il punto. Si è ascoltato un infinitesimo del cielo in un infinitesimo delle frequenze possibili (scegliendo arbitrariamente quali, sulla base di un ragionamento abbastanza originale).
Per quello la mia installazione di BOINC fa girare alternativamente quello e Rosetta :slight_smile:

Lian io talvolta partecipo a tutti e due…nel mio piccolo mi piace sapere di aiutare in qualche modo la scienza…verso l’infinito ed oltre :slight_smile:

Anche a me piace pensarla così, guardare le foto scattate da Hubble per esempio e descrivere cosa si vede, be’ è affascinante… è come osservare una stella o una galassia dal finestrino di un’astronave o essere sul ponte 11 dell’Enterprise di Picard a occuparsi di cartografia stellare… Buon lavoro allora, sono contenta di essere in ottima compagnia e grazie per avermi risposto. Terrò questo argomento tra i preferiti…
ciao :beer: