10 missioni indipendenti dopo il lancio di Artemis I

Insieme a Orion, con il razzo SLS sono partite altre 10 missioni, tutte indipendenti l’una dall’altra. Erano nell’anello OSA (Orion Stage Adapter) e sono stati rilasciati da 3 a 16 ore dopo il lancio.
Sono, in ordine di rilascio:

  • Lunar IceCube orbiter, 100 km periseleno, 90° inclinazione
  • OMOTENASHI lander impattatore lunare
  • EQUULEUS sonda lagrangiana EML
  • BioSentinel orbita eliocentrica
  • ArgoMoon orbita eliocentrica
  • NEA Scout orbita eliocentrica
  • LunaH-Map orbiter, 5 km periseleno, 90° inclinazione
  • LunIR orbiter lunare
  • Team Miles orbita eliocentrica
  • CuSP orbita eliocentrica

Possiamo usare questo thread per tracciare le loro attività.

Al 21 novembre abbiamo 5 missioni con collegamento radio stabilito almeno da radioamatori, EQUULEUS, LunIR, Cusp, LunaH-Map, ArgoMoon e BioSentinel, 2 missioni tracciabili grazie alla app Horizons del JPL, NEA Scout e OMOTENASHI, e 3 missioni di cui non abbiamo notizie, Lunar IceCube, Team Miles e CuSP.

Al 28 novembre le uniche tre missioni che stanno andando bene e danno una speranza di successo sono ArgoMoon, BioSentinel, EQUULEUS.

8 Mi Piace

Ripropongo la lista wikilinkata:

6 Mi Piace

OMOTENASHI ha un piccolo lander!

2 Mi Piace

Sembra che il lander giapponese OMOTENASHI non fosse stabile dopo il suo rilascio, ma oggi le antenne di Madrid del DSN stanno ricevendo un buon downlink.

3 Mi Piace

Aggiungo anche che OMOTENASHI, secondo la timeline, dovrebbe entrare nella Hill Sphere lunare il 2022-11-21T00:19:00Z e accendere i retrorazzi e atterrare il 2022-11-21T16:11:00Z. :crossed_fingers:

4 Mi Piace

Non so quanto sia attendibile o aggiornato ma questo sito fornisce le frequenze radio di Orion e dei cubesat di Artemis I: Artemis I mission radio frequency allocations.

2 Mi Piace

C’è qualche satellite che comunica captato da radioamatori:

e

qualcuno è entrato nel database del jpl:

Degli altri non ho trovato notizie, ma non vuol dire che ci siano problemi, solo che ho cercato poco io.

6 Mi Piace

Qualche dettaglio di NEA Scout ce l’aveva descritto il nostro buon @mattodeg l’anno scorso:

è grande 86 metri quadrati dopo che apre la vela, attendiamo l’apertura.

Qui invece si vede come erano disposti i cubesat nell’OSA di partenza:

4 Mi Piace

Un’animazione di tre sonde lanciate da SLS: Orion, NEA Scout e OMOTENASHI

In prossimità della Terra avevo caratteristiche del moto leggermente diverse l’uno dall’altro, e queste differenze si sono ingigantite al passaggio della Luna (o al sorvolo della Luna, a seconda da che punto di vista guardate la traiettoria).
La prima a effettuare il passaggio ravvicinato della Luna è Orion, la cui orbita (centrata sulla Terra) viene modificata in una ellittica con apsidi simili a quelli dell’orbita della Luna. La seconda è OMOTENASHI, il cui passaggio è fin troppo ravvicinato e sbatte proprio contro la Luna. La terza è NEA Scout che viene trasferita in un’orbita con 100.000 km di perigeo, ma con un’energia orbitale tale da renderla iperbolica.
Orion poi reincontrerà la Luna che ne cambierà le caratteristiche orbitali. La nuova traiettoria sarà a tutti gli effetti suborbitale, come si dice in gergo, con perigeo negativo per essere più tecnici, e quota massima o apogeo sui 400.000 km.

3 Mi Piace

In merito a NEA Scout, pare che fino a questa mattina il JPL non fosse ancora riuscito a mettersi in contatto con la sonda.

1 Mi Piace

Prime immagini di Argomoon

10 Mi Piace

Nella conferenza stampa di ieri sera Mike Serafin ha parlato anche dei cubesat.

Dice che, a ieri, 5 su 10 sono vivi e vegeti. Tra questi: il nostro ArgoMoon che sta anche scattando le bellissime foto qui sopra, BioSentinel, Luna-H Map (per il quale erano preoccupati che non avesse sufficiente carica nelle batterie, invece sta portando avanti la sua missione), Equulus e Omotenashi.

Gli altri 5 stanno riscontrando problemi tecnici, o comunicazioni intermittenti, oppure nessuna comunicazione. Non ha specificato quali stanno avendo quale problema specifico.

8 Mi Piace

Leggo ora sul sito ufficiale del progetto OMOTENASHI che fino a questa notte non erano riusciti a mettersi in contatto con il cubesat, nemmeno scambiandosi le antenne con EQUULUS.
Se fossero riusciti a recuperare le comunicazioni in un giorno avrebbero comunque tentato l’atterraggio, ma non ci sono informazioni più recenti di questa. :pensive:

4 Mi Piace

Quindi questa missione è ufficialmente conclusa con un fallimento?

Non c’è ancora la dichiarazione ufficiale di JAXA. Mi aspetterei di vederla su quel sito entro fine giornata.

1 Mi Piace

Almeno EQUULEUS è ok:
https://twitter.com/EQUULEUS_ja/status/1594690684652761091

We completed the last DSN pass before the closest approach to the Moon and launched EQUULEUS for the lunar flyby. I wish you a successful flyby

4 Mi Piace

Uh, guardate che altra fotina ci regala ArgoMoon.

6 Mi Piace

Lo stato di tutte e 10 le missioni in una tabellina di questo articolo:
https://parabolicarc.com/2022/11/17/status-report-on-artemis-i-secondary-cubesat-payloads/

4 Mi Piace

Il bacino da impatto circolare con il fondo scuro poco sotto il centro del disco lunare è Mare Moscoviense, il mare di Mosca. Una macchia scura presso il bordo lunare approssimativamente a ore 7 dovrebbe essere il cratere Tsiolvosky.

4 Mi Piace

Una tirata d’orecchie a Nonno Apollo (e agli appassionati di spazio della sua generazione che non lo hanno corretto :grinning:): quel bacino è il Mare Orientale, non il Mare Moscoviense.

2 Mi Piace