SpaceX will launch the Dragon spacecraft on their 14th operational cargo delivery mission to the International Space Station. The flight is being conducted under the Commercial Resupply Services contract with NASA.
Apro il post per confermare che il lancio di Dragon CRS-14, attualmente previsto per il 02 aprile alle 22:30 CEST, avrà sia primo stadio che navetta già utilizzati.
Il primo stadio è il nr. 1039 usato per lanciare la Dragon CRS-12 il 14 agosto 2017; la navetta sarà invece la Dragon CRS-8 lanciata l’8 aprile 2016.
CRS-8 è quindi il primo lancio* di cui è stato riutilizzato tutto il riutilizzabile…
(anche se non si è ancora capito quanto di una Dragon V1 venga cambiato tra una missione e l’altra)
*lancio Spacex, non mi metterei a fare confronti di percentuali con le missioni STS abbastanza ardui.
Questa è stata un po una sorpresa in quanto i costi di recupero alla LZ-1 sono sopratutto fissi (paga del team di recupero) e irrisori rispetto a quelli su ASDS. L’unica opzione pare essere che non sappiano proprio nemmeno dove metterli (Già almeno uno o un paio abbandonati qua e tre abbandonati sempre all’esterno a McGregor). Assurdo che nessun museo / istituzione si sia preso la briga di chiedere a SpaceX un booster da esporre come “cimelio”. A quanto ne sappiamo solo lo “Smithsonian museum” ne voleva uno, però volevano che fosse la SpaceX a pagare i costi di trasporto e di costruzione del posto che l’avrebbe ospitato. Chiaro che la trattativa non andò a buon fine.
Almeno uno (JCSAT-16 B-1026) è stato demolito a colpi di ruspa…
Sicuramente B1021 sarà esposto al KSC e gli altri sono in attesa di un destino tra CCAFS e McGregor…
Da quanto ho capito SpaceX usa ogni occasione per raccogliere dati sul rientro e l’atterraggio con la configurazione più vicina a qeusti tipo di imanovre, anche quando l’atterraggio non è previsto.