[2018-10-11] Sojuz-FG | Sojuz MS-10

Ecco il passaggio:
“Some of the older cosmonauts, including Gennady, refuse to cut their hair in space, because Sasha Kaleri was cutting his hair when the fire started on Mir.”

2 Mi Piace

Per fortuna che Sasha Kaleri non stava pisciando mentre è scoppiato l’incendio!

3 Mi Piace

Lo streaming di Roscosmos, per chi capisce il russo :slight_smile:

  • edit - Tutti i video sono disponibili in fondo al primo post

Le informazioni su questa missione sono state aggiornate. Puoi consultare i dettagli cliccando qui.

Aleksey Ovchinin e Nick Hague sono a bordo del vettore e attendono le fasi finali del countdown mentre ascoltano un poà di musica…

Chiave di lancio inserita nel sistema di controllo del razzo nel bunker di Baykonur.

A poco piuà di 2 minuti dal lancio la pressione dei serbatoi è stata regolata ai livelli previsti per il volo.

T- 1 minuto. Razzo in internal power, cioè alimentato dalle batterie di b bordo.

Le informazioni su questa missione sono state aggiornate. Puoi consultare i dettagli cliccando qui.

Mi pare che ci sia stata una anomalia con gli strap on booster.

La traduttrice russa indicava (se comprendo bene) la possibilità di un rientro balistico.

Si qualcosa non è andata bene.

Un po’ inquietante…

Più confortante

Questo potrebbe diventare il volo orbitale più breve della storia.

Nel rientro balistico si aziona comunque il paracadute? Qual è la procedura? :worried:

Da Spaceflight Now - 10/11/2018 11:07

The last inflight failure of a crewed Soyuz rocket was the Soyuz 18 on 5 April 1975. In that case the Soyuz aborted at T+295 seconds. The crew, which was headed to the Salyut 4 space station, experienced 21 G during descent their descent but landed safely.

1 Mi Piace

Si certo.
balístico significa solo che la Soyuz non genera portanza e non “vola” sull’aria per atterrare in un punto più preciso.
in questo caso è desiderabile per andare meno lontano. L’effetto collaterale sono le accelerazioni subite dallequipaggio

1 Mi Piace

Durante un rientro balistico l’assetto e la traiettoria della capsula sono affidate alla gravità e al design “intelligente” del centro di gravità della Soyuz.
In sostanza “vien giù come un sasso” ma in maniera relativamente controllata.

Le squadree di soccorso si metteranno subito in marcia e certo, il paracadute si attiverà normalmente.

2 Mi Piace

Le informazioni su questa missione sono state aggiornate. Puoi consultare i dettagli cliccando qui.

La diretta video continua sul canale ufficiale di NASA Tv, dove è possibile ascoltare le conversazioni tra l’equipaggio ed il centro di controllo di Mosca.