[2018-10-11] Sojuz-FG | Sojuz MS-10

La capsula è atterrata.

Dove si trova?

L’anomalia al/ai booster è avvenuta alle 10:.42:17. L’equipaggio è stato in contatto per vari minuti con il centro di controllo e stava applicando le previste procedure di emergenza con calma e concentrazione.

1 Mi Piace

Ok, Nasa Tv riporta l’equipaggio in “buone condizioni” e in contatto radio con gli elicotteri di salvataggio che li stanno raggiungendo…

NASA conferma l’atterraggio della Soyuz MS-10 e conferma anche che sono in contatto con le forze di soccorso.

Da Spaceflight Now - 10/11/2018 11:23

NASA says Russian recovery teams are in contact with Alexey Ovchinin and Nick Hague following today’s Soyuz booster failure. Their spacecraft has landed in Kazakhstan, east of the town of Dzhezkazgan. The Soyuz crew is in good condition, NASA says.

Sempre secondo NASA l’atterraggio di emergenza è avvenuto molto vicino al punto di rientro “nominale” degli equipaggi quando tornano dalla ISS.
La Soyuz MS-10 dovrebbe infatti trovarsi a una ventina di chilometri dalla citta Kazaka di Dzhezkazgan.

Mi chiedo se l’equipaggio verrà lanciato con la prossima opzione o se saranno sotituiti dalla crew di backup.

NASA comunica che le forze di soccorso dovrebbero impiegare circa 1 ora e mezza per raggiungere il luogo dell’atterraggio, e ribadisce che l’equipaggio sta bene ed è in contatto con Mosca.

Direi che si meritano un rivolo, poveracci!
Certamente si dovranno attendere i tempi dell’inevitabile commissione di inchiesta…

bisognerà vedere quando potrà essere lanciata una nuova Soyuz

Quello che mi chiedo invece è l’impatto sul programma ISS.

Bisogna aspettare l’inchiesta prima di riprendere i voli credo

Mai la presenza di Bridenstine in Russia è stata più opportuna…

2 Mi Piace

con una crew di 3 salterà anche la EVA di novembre, problemi su problemi

2 Mi Piace

@Biduum Lo credo anch’io .

Crew ridotta (e per un po’ anche) implicherà attività ridotta sulla ISS purtroppo

Data la natura “realtime” degli eventi, suggerisco di concentrarci sui dettagli dell’incidente e del recupero. Le conseguenze operative sui prossimi voli e sulle operazioni a bordo della ISS al momento possono essere solo oggetto di speculazioni e il ventaglio di possibilità è enorme.
Di sicuro questo topic viene consdierato una fonte di informazione al momento, pertanto consiglio di concentrarsi sui fatti presenti.

7 Mi Piace

Ricapitoliamo la situazione per chi si sta collegando ora al Forum, che fa anche da diretta degli eventi.

  • Alle 10:42:17, quindi a 2 minuti e 42 secondi circa dal lancio, un’anomalia al razzo Soyuz ha provocato l’aborto della manovra di ascesa
  • L’ogiva e la torre di salvataggio del razzo erano da poco state espulse quindi la Soyuz si è separata seguendo una precisa procedura di aborto del lancio, che riporta a terra gli astronauti dopo una “parabola” ma senza entrare in orbita
  • La Soyuz MS-10 è atterrata poco fa a 20 km circa ad est della città Kazaka di Dzhezkazgan
  • L’equipaggio sta bene ed è in contatto con le forze di soccorso
  • Servirà circa 1 ora e mezza perché i soccorritori raggiungano l’equipaggio alla zona di atterraggio (quindi attorno alle 13 italiane)
5 Mi Piace

Nel live video c’è stato un punto, poco dopo la separazione dei booster del primo stadio, in cui gli astronauti ricevono uno “scossone” non proprio longitudinale all’asse del lanciatore… che sia il momento della failure?