[2018-10-20] Ariane 5 ECA | BepiColombo

ariane-5

Abbiamo una diretta nella diretta

E separazione! BepiColombo ha iniziato il suo lungo viaggio verso Mercurio.

2018-10-20%2004_12_00

Replay del lancio.

“ll primo lancio dal CSG e di Ariane 5 verso un altro pianeta”

AOS! Segnale acquisito a New Norcia, si riceve telemetria

Per chi ha dormito, video breve del liftoff.

Bellissimo lancio!
Un ringraziamento a tutte le persone che hanno lavorato duramente a questo progetto non facile e buon lavoro a chi adesso dovrà operare il satellite.

Per le foto ho dimenticato il telecomando a casa e quindi ho solo un video :frowning: il troppo lavoro si fa sentire :slight_smile:

Splendida notizia con cui risvegliarsi

Un po’ di vere foto credit ESA (anche perché non abbiamo quelle del nostro inviato distratto :stuck_out_tongue_winking_eye:)

Per celebrare degnamente la straordinaria partenza della missione Bepicolombo, un paio di mie tavole dedicate (la missione Bepicolombo è trattata anche nel libro “Spacecraft”).

Complimenti @archipeppe, molto bella…

Riviviamo il lancio e la separazione del prezioso payload.

E me lo guardo volentieri! Ieri avevo un po’ perso il liftoff e le mie emozioni per cogliere quelle degli altri. Ora che sono a casa spatasciata sul letto me lo gusto.

Ok, la prossima volta facciamo cambio, così puoi vivere le tue emozioni in diretta e io mi accontento di quelle in differita. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Edit: Ma quand’è che Ritberger finisce di lavorare per noi e ci posta il famoso video?

La prima immagine dallo spazio mostra il corretto dispiegamento dei pannelli solari di MTM:

E c’è anche la spiegazione di come l’immagine è stata presa (click per HD):

Quindi dovrebbe essere il pannello di MPO non di MTM
Mi correggo: un pannello di MTM

Non nominano MPO qui

Credo sia proprio un pannello di MTM, ma grazie allo schemino mi spiego perché dicevano che li avrebbe fotografati entrambi. Probabilmente il pannello di MPO è appena appena sopra l’inquadratura.

Edit: infatti quello di MTM è lungo 5 “blocchi”, come quello della foto. L’altro è lungo 3.

C’è scritto sotto l’immagine che quello inquadrato è uno dei pannelli di MTM :wink:

Grazie Vero!. Scusate, non avevo capito bene lo schemino che ho postato! :flushed::flushed::flushed: