[2018-12-03] Falcon 9 Block 5 | Spaceflight SSO-A

Abbiamo un rollout!

2 Mi Piace

La ‘A’ e la ‘X’ si vedono male… fossi in space X investirei qualcosa per ricercare una soluzione migliore per rendere le scritte pubblicitarie più resistenti ai vari rientri …

Forse vogliono verificare quanti lanci servono per cancellare completamente le scritte. :blush:

Eccolo verticale. Foto by SpaceX.

1 Mi Piace

L’atterraggio avverrà su chiatta ma piuttosto vicino alla costa.

immagine

1 Mi Piace

E venne giorno.

2 Mi Piace

Lancio spostato di un giorno in quanto il secondo stadio necessita di ulteriori verifiche.

SpaceX ci informa che verrà tentato il recupero del fairing.

1 Mi Piace

Non è chiara la scala nella mappa ma spero che qualcuno tenti di riprendere l’atterraggio dalla costa.

Sovrapponendo una piantina con la cartina della zona di rientro pubblicata in un post superiore sembra che l’atterraggio sulla chiatta avverrà a circa 20/30 km dalla costa. Quindi si, forse qualcosa, dalla costa, si potrebbe vedere.

19

(scusate l’approssimazione…)

Considerate le condizioni meteo tipiche della zona probabilmente ci saranno dei video molto “low-fi”

Ad una domanda specifica Musk ha risposto che la chiatta sarà oltre l’orizzonte visibile dalla costa.

3 Mi Piace

Si, chiaramente, data la distanza la chiatta (che si eleva di pochi metri sopra il livello del mare) non sarà direttamente visibile data la curvatura terrestre (non sono un terrapiattista! :grin:) ma il primo stadio in fase di rientro/atterraggio forse si… Sicuramente ci vorranno dei bei tele.

Quasi quasi basta l’altezza del booster per essere visibile a 20km.

In base a questo calcolatore:
https://www.everythingrf.com/rf-calculators/line-of-sight-calculator

1 Mi Piace

Stavo osservando, essendo il lancio da Vandenberg di solito l’orbita dovrebbe essere polare o quasi, ma la zona di rientro sembra quasi quella di un lancio in retrograda (è quasi esattamente a ovest della base). Mi sono forse perso qualcosa? Oppure il primo stadio fa proprio un dietrofront e torna indietro (come i booster che sono tornati al Kennedy)?

L’orbita è questa (quasi polare) quindi è proprio il primo stadio del F9 che esegue la manovra e torna quasi alla base di lancio. Fra l’altro, se non erro, sarebbe stato possibile un rientro sulla piazzola LZ4 ma, a causa del Delta 4-Heavy • NROL-71 che si trova su una rampa vicina, questo non è stato permesso dall’US Air Force (che gestisce Vandenberg) obbligando quindi la SpaceX ad un atterraggio su chiatta, anche se molto più vicino del solito (una ventina di km contro i 400/600 dei voli normali). Quindi un profilo di rientro simile a quello verso la terraferma ma con atterraggio su chiatta.

2 Mi Piace

Due bei primi piani del razzo.

1 Mi Piace

Il fairing invece cadrà a 360 km dalla costa.

1 Mi Piace

Questa dovrebbe essere la traiettoria del primo e secondo stadio. Come dice @Maxi si vede che il profilo di rientro è

" un profilo di rientro simile a quello verso la terraferma ma con atterraggio su chiatta "

4 Mi Piace

Forse è la volta buona… :crossed_fingers: