[2018-12-03] Falcon 9 Block 5 | Spaceflight SSO-A

Due ore al lancio. Razzo in rampa la notte scorsa.

Meno di un’ora al decollo di F9-1046 /SSO-A.

T-35 minuti. - Nessun impedimento, al momento, per il lancio.
Se tutto va regolarmente dovremmo essere all’inizio del rifornimento di RP1/LOX nel primo stadio del razzo Falcon 9.

Iniziata la funky music di SpaceX per la diretta. Tutto procede regolarmente ma nuova ora di lancio New T0 of 13:34 EST (1834 UTC). O più precisamente 10:34:05am PST; 1:34:05pm EST; 18:34:05 GMT; 19:34:05 CET

Diretta iniziata.

Tutto è pronto, sia la chiatta a circa 15 km dalla costa, che la Mr Steven per il recupero del fairing.

1 Mi Piace

T-5 minuti.

E la scultura che volerà in questa missione.

T-3 minuti al lancio.

Decollo!

1 Mi Piace

Separazione primo stadio!

2 Mi Piace

Ennesimo atterraggio perfetto !

2 Mi Piace

Con la Droneship sottocosta, ottime immagini dell’atterraggio già in diretta.

2 Mi Piace

Che immagini! La commentatrice tra l’altro ha voluto fare la simpatica, ha detto : “A causa delle vibrazioni probabilmente non potremo ricevere le immagini dell’atterraggio dalla drone ship” anche se sapeva benissimo che si sarebbero ricevute le immagini dalla camera sulla terra ferma

2 Mi Piace

Grazie @Maxi del resoconto dettagliato.

1 Mi Piace

Ed ecco tutta la sequenza del terzo atterraggio per il F9/1046…

Ed infine spegnimento del secondo stadio…

4 Mi Piace

Per sapere se Mr. Steven ha catturato qualcosa bisogna aspettare gli update via twitter…

Al momento abbiamo solo questo footage che arriva dal webcast

2 Mi Piace

Stranamente la diretta è terminata al SECO-1 e non ci ha fatto vedere il primo rilascio della piattaforma Spaceflight…E non abbiamo nemmeno notizie del tentativo di recupero dei fairing… :slightly_frowning_face:

Comunque faccio notare che si è trattato del terzo volo (e perfetto rientro) di un primo stadio nella storia dell’Astronautica… scusate se è poco… :wink:

Figurati! Altrimenti che SpaceX Fanboy sarei… :smile:

Come da programma hanno perso il segnale per questo non è possibile far vedere immagini del rilascio dei satelliti

2 Mi Piace

Durante la diretta hanno detto che non hanno collegamenti satellitari nella zona in cui verranno rilasciati i satelliti e quindi hanni interrotto la diretta.

1 Mi Piace