[2019-03-02] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM1 (Demonstration Mission 1)

Si sta per chiudere il portello. Come si vede hanno rimosso i coprifinestrini.

2 Mi Piace

Tutto l’equipaggio (compreso Earth) nella Dragon

3 Mi Piace

Si chiude.

2 Mi Piace

Le operazioni sono un pelo più complesse che chiudere la porta di casa vostra…

1 Mi Piace

Si documenta anche lo stato del PMA con delle foto.

1 Mi Piace

Pulizia del bordo del portello

Chiuso anche il portello del PMA

1 Mi Piace

Fine della diretta.

Diciamo che quanto riportato nell’articolo di Ars Technica, non sia difficile da immaginare come vero.

Però dico anche, Roscosmos sa ormai da 5-6 anni che attorno al 2018-2019 la Nasa sarebbe tornata ad avere la sua indipendenza nel lancio umano … quindi hanno poco da lamentarsi, piuttosto potevano darsi una mossa e trovare alternative per la mancanza “di schei” imminente …

La Crew Dragon sta per lasciare la ISS ed il primo stadio sta per lasciare il porto.

2 Mi Piace

Earth non e’ sul suo sedile. Chi se lo sarebbe mai aspettato?

1 Mi Piace

Potrebbe esserci copertura live dello splashdown!

1 Mi Piace

Video della chiusura portelli.

“Each year we (Russia) received about $400 million, and now that will end”. Non serve aggiungere altro

OT: Se lanciano Nauka hanno lo spazio per altre due persone nel loro segmento. Basta che chiedano 25M$ a seggiolino e invece di 80 ne prendono almeno 50. Devono “solo” trovarne 30 ed hanno di nuovo il lancio a zero…

Live iniziato per l’undocking.

La chiusura del portello è avvenuta ieri perché Ripley non ha problemi a rimanere seduto nella Dragon per ore, altrimenti sarebbe stato questa mattina alle 06:15, come pianificato.

E abbiamo il GO per l’undocking.

Nell’undocking automatico il primo passo da fare è sganciare gli umbilical.

Vedo che la Dragon ha parecchie macchie giallastre. Non le avevo viste durante il docking, che sia stata l’esposizione allo spazio?

Avvenuto lo sgancio del primo gruppo di umbilical.

E anche il secondo. La sequenza di sgancio completo dura 2 minuti.

Si muove.

1 Mi Piace

Dragon departure burn 0 complete.
Questa volta si parte dal “burn 0”, non dall’1. I motori si accenderanno 4 volte in questa fase.

La Dragon è nel “corridor”.

1 Mi Piace