[2019-05-04] Falcon 9 Block 5 | SpX CRS-17

Cito un commento di reddit:

That’s TEA/TEB burnoff, the engines are not firing

Source: https://www.reddit.com/r/SpaceXLounge/comments/bkx53z/f9_fires_its_engines_while_secured_on_drone_ship/emk1rj9?utm_source=share&utm_medium=web2x

1 Mi Piace

Credo sia così ed è sempre stato fatto. Solo che lo si faceva in mare aperto lontano da qualsiasi telecamera. Stavolta data l’estrema vicinanza della chiatta alla costa le tempistiche hanno fatto sì che l’operazione avvenisse con la chiatta già in porto.

3 Mi Piace

I locali ormai non ci fanno nemmeno più caso!

7 Mi Piace

Splendida immagine :smile: d’altronde siamo pure sempre in Florida, sono tutti molto rilassati…crab burger…birra…oh guarda c’è un alligatore enorme…toh un razzo.

5 Mi Piace

Questa faceva veramente ridere :rofl:

La diretta su NasaTV è iniziata, Dragon è nei pressi della ISS :slight_smile:

1 Mi Piace

David Saint-Jaques e Nick Hague hanno completato l’operazione di Capture, confermata alle 13:03 CEST

Tra le due procedure di aggancio (docking e berthing) quale dovrebbe essere quella più veloce?

Docking, perché é per la maggior parte Controllata direttamente dal veicolo stesso, e non deve essere catturato per poi essere agganciato, ma va direttamente con l’attracco.

1 Mi Piace

Ci sono stati momenti di apprensione quando, una volta che la Dragon ha raggiunto i 10 metri di distanza, si è notato un cavo penzolante non previsto.
Dopo poco è stato accertato che si trattava di uno dei cavi della rampa di lancio che non si sono staccati al momento del decollo del Falcon 9. Comunque non intralciavano l’attracco che è quindi proseguito regolarmente.

7 Mi Piace

La Dragon è poi stata agganciata al boccaporto.

2 Mi Piace

Credo che quando avrà finito la sua missione, il rientro nell’atmosfera risolverà il problema :joy:

1 Mi Piace

Il problema piu’ grosso che mi viene in mente che potrebbe creare e’ se si impiglia in qualche elemento della ISS e poi al momento del distacco non molla nessuno dei due veicoli tenendoli legati tra loro in modo incontrollato. In questo caso potrebbe creare una situazione molto incresciosa. Penso che ci abbiano pensato prima di concludere che non costituisce pericolo. Non so se sarebbe il caso o se sia possibile fare una EVA straordinaria per andarlo a staccare.

In caso penso sia più probabile un’azione del braccio robotico Canadarm con Dextre.
Dovrebbe essere relativamente facile arrivarci visto che lo hanno usato proprio per agganciare la dragon dove è ora.

1 Mi Piace

Personalmente ricordo EVA per andare a sistemare i pannelli solari della ISS. Nel caso credo che un cavetto sulla Dragon sia equiparabile alla Soyuz controllata pochi mesi fa.

Poi il cavo é relativamente corto, non credo posso creare problemi alla stazione, e nel caso peggiore una EVA sistemerebbe tutto.

:astonished:

7 Mi Piace

Ma che e’ un fulmine naturale?

Gli hanno fatto il malocchio a SpaceX, ultimamente?

1 Mi Piace

Il fulmine é dietro il booster, solo che la prospettiva ce lo fa sembrare come se lo colpisse (se mai fosse accaduto, avrebbe dovuto colpire la punta della gru visto che é il punto di scarica a terra più veloce)

3 Mi Piace