Non c’è copertura live per questo lancio. Si tratta di un satellite aggiuntivo per una costellazione già in esercizio dal 2003. L’ultimo satellite della serie è stato lanciato a novembre 2018, il Glonass-M 57. Si parte tra 15 minuti
Il satellite non viene portato alla quota desiderata dal lanciatore, arriverà nei prossimi giorni nell’orbita di esercizio, ha un TUG a propulsione elettrica per alzare quota piano piano.
Ci sono anche le foto (piuttosto militaresche, dato che si tratta di un lancio sicuramente militare ) dal sito del Ministero della difesa russo
Tra un saluto e un attenti c’è anche qualche razzo
Credit: Dipartimento informazioni e comunicazioni di massa del ministero della Difesa russo. (Licenza CC BY 4.0)
Nella pagina di cui sopra c’è anche un video, ma SciNews ha già pensato a caricarlo su Youtube:
Ah, per la cronaca, si è trattato del primo lancio da Plesetsk del 2019. Naturalmente avevano scritto Tanja e il lancio è andato benissimo, nonostante il fulmine.
(Traduzione automatica) Glonass-M, noto anche come Uragan-M, è la seconda generazione di satelliti Uragan utilizzati per il sistema di navigazione satellitare GLONASS. GLONASS è un sistema di navigazione spaziale russo paragonabile ai simili sistemi GPS e Galileo. Questa generazione migliora la precisione, il consumo energetico e la durata del progetto. Ogni satellite pesa 1415 kg, è dotato di 12 antenne in banda L e ha una vita operativa di 7 anni.