[2019-06-25] Falcon Heavy | STP-2

Merlin in slow motion.

6 Mi Piace

7 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Ancora una discussione sui Tweet di Elon Musk :slight_smile:

Foto dell’atterraggio by SpaceX.

http://flickr.com/spacex

3 Mi Piace

È accaduto che le sollecitazioni dovute al profilo di volo sono state veramente troppe causando una rottura nella sezione motori che ha provocato la perdita di spinta direzionale del motore centrale.

3 Mi Piace

Molto più di un video amatoriale.

3 Mi Piace

Peccato, proprio all’ultimo secondo.

Leggevo su reddit che questo terzo volo ha conferito al FH la certificazione per lanciare satelliti dell’Air Force. Satelliti “valuable”, di un certo valore. Servivano 3 voli.

2 Mi Piace

Non sono così convinto che sia uno slow motion … sembra più una transizione con animazione vettoriale (impostazione di vari pattern a cui applicare un morph) a partire da un frame …

1 Mi Piace

Esatto Tyberius.

Il termine tecnico è Cinemagraph.
Ci sono diversi software/app che permettono di farlo.

2 Mi Piace

Ah, sorry, pensavo fosse una sequenza tipo queste.

1 Mi Piace

Girano anche voci che i side booster voleranno sul prossimo FH! Aspettiamo cosa appare sulle varie API

Be’ però abbiamo visto la velocità e l’affidabilità del Computer di Bordo ad effettuare una correzione per salvare la Asds nonostante il fallimento del Gimbal sul Motore centrale (come già l’ottimo lavoro che fece con Crs-16).

1 Mi Piace

Probabilmente con un Entry Burn più sostanzioso si sarebbe salvato, ma avresti una quantità di carburante veramente minima per atterrare.

E’ confermato che sia stato un abort controllato?
Se si’, dove hai trovato questa informazione?

Da Twitter, Elon musk stesso ha confermato che era volontario

2 Mi Piace

Altre foto By SpaceX

Veramente spettacolare l’audio di questi filmati

2 Mi Piace

Il lancio visto da satellite.

1 Mi Piace

quindi rottura del TVC (Thrust Vectoring Control). Sebbene una prima lettura non mi aveva convinto fino in fondo visto che nonostante la (presunta) rottura il razzo è arrivato comunque in prossimità del ponte,
potrebbe aver conservato una residua velocità orizzontale non eliminabile senza TVC (dal filmato non è possibile vederlo)…e quindi…peccato :anguished:

PS @Matteo_TN solo per avvertire (a prescindere da quello che ognuno di noi pensi…) che Lupin riporta spesso le statistiche di molte missioni di varie agenzie (a mio avviso anche preziose). In questi post di statistiche per nerd non ho mai letto neanche una virgola polemica :wink:.

2 Mi Piace

Teoricamente se l’entry Burn é stato completato con successo, dipende da come si é bloccato il Tvc, ma credo che per eseguire una deviazione così brusca e così velocemente, abbia dovuto utilizzare tutti i controlli possibili, RCS e Grid Fins.
Perché se bloccato in posizione centrale, dovrebbe mantenere l’angolazione del rientro balistico🤔

1 Mi Piace

da qualche ulteriore tweet c’è qualche dettaglio in più riguardo il cedimento dello scudo termico a protezione dei motori e la rottura del meccanismo TVC…(ma è solo il centrale ad avere questa abilità o tutti e nove?).
Una velocità di rientro a mach 9 o per i più nerd 3,1 Km/s a 120km di quota quando il secondo stadio si è separato…non so se ho letto bene ma l’“entry burn” più che a frenare il booster (poche centinaia di m/s) serve più a creare un cuscinetto contro il surriscaldamento con la compressione degli strati di atmosfera, cioè la perdita di velocità del booster in grossa parte avviene con lo scontro con stessa atmosfera terrestre e in minima parte con la spinta dei razzi…

Potrebbe essere una nuova tecnica di rientro?