[2019-06-25] Falcon Heavy | STP-2

Beh, per essere pignoli, si tratta di un primo stadio del Falcon 9, in questo caso utilizzato come booster laterale di un Falcon Heavy… :wink:

2 Mi Piace

Non credo.
I side booster utilizzati utilizzati per Arabsat 6A e STP-2 non hanno né la bandierina americana, né la dicitura Falcon9.

Secondo me è il B1056 che stanno preparando per Dragon CRS-18

2 Mi Piace

Giustissimo! :sunglasses:
Non avevo notato i dettagli…

1 Mi Piace

Vero, ma se vi ricordate bene le foto del FH quando ancora nell’ Hangar, si vedeva bene un booster pronto subito accanto. Non so quale sia Il B1056 di Crs-17 o quello che ha già effettuato 3 voli (Starlink).

Incredibile video, dal distacco dell’ogiva fino al suo recupero

16 Mi Piace

Abbiamo anche il momento della cattura.

12 Mi Piace

Per chi si chiedesse cosa fosse quella specie di “cerchio di colorazione rossa”, non é altro che il riflesso sulle lente dell’ illuminatore Infrarossi della telecamera.

Non sembra sia stato semplicissimo prenderlo al volo.
Dal video sembra sia stato preso sul bordo della rete al limite della caduta.
Pur rappresentando una milestone importante mi sembra che questo sistema di cattura continua ad essere ricco di insidie, o sbaglio?

1 Mi Piace

Siamo agli inizi, era un po sul bordo, ma in stile spaceX miglioreranno mano a mano.

3 Mi Piace

6 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Radioascolto LightSail2

Concordo, strategicamente mi piaceva di più il riutilizzo delle ogive dopo lo splash, prenderli al volo sembra un’operazione destinata a mantenere un ampio margine di fallimento.

Mi auguro ci smentiscano, ma l’impressione è questa

1 Mi Piace

Il riutilizzo di quelle che hanno subito lo splashdown sarà unicamente per Starlink (in base a come procede la controversia), mentre quelle prese al volo, potranno essere riutilizzate sui voli commerciali.
Mettiti nella situazione di un cliente, preferiresti Fairing prese al volo, Oppure Fairing che hanno già toccato l’acqua salata.

1 Mi Piace

Dipende dal prezzo e dalle statistiche.

Se costa 6 mln in meno e funziona sempre, perche’ no?

1 Mi Piace

Il problema é che acqua salata e componentistica non stanno molto bene insieme, soprattutto con i pannelli fonoassorbenti presenti sulla parte interna.

2 Mi Piace

Dipenderà tutto da quanto e se le ogive ripescate daranno problemi… In quest’ottica l’utilizzo per Starlink è utile a fare statistica…

2 Mi Piace

Prima foto scattata da Lighsail 2.

3 Mi Piace

Magari creare un topic a parte per lightSail 2?

5 Mi Piace

Un video del lancio in cui si vede tutto. Compresa la Falcon nebula (si chiamava così?) e il rientro dei due booster.
E c’è il suono!
Godetevelo fino in fondo.

12 Mi Piace

Prima dell’arrivo del suono nell’aria si sente il rumore dell’acqua!

2 Mi Piace