Beh, era notte fonda. Magari non si è visto nulla. Sorprende proprio il fatto che sia avvenuto in condizioni di visibilità sfavorevoli.
Direi che e’ verosimile che i sistemi di navigazione usati da SpaceX per l’atterraggio dei booster non siano ottici. Questo spiegherebbe perche’ notte o giorno, cielo sereno o nebbia non cambino le cose. Si puo’ supporre che sistemi simili siano usati anche per la cattura del fairing, anche se non e’ detto.
Di cosa potrebbe trattarsi? Un semplice gps non basta, non penso che abbia la precisione sufficiente.
Gps sicuramente, magari un transponder situato sulla Landing Zone o sulla Droneship in continua comunicazione con il booster.
Se ne era parlato tempo fa, i booster hanno due ricevitori gps di precisione ed altimetro radar…
Quella caduta in mare sembra un po’ messa male🤔
A cosa ti riferisci?
Non mi aveva agganciato il link😅
La sorella di Ms. Tree
Una possibile compagnia per il recupero Fairing?
E’ stato bello goderci questo lancio di Falcon Heavy, perché salvo imprevisti per il prossimo dovremo aspettare settembre… 2020.
Senza andare OT ma per tenere il polso del mercato dei lanciatori super pesanti, da qui ai prossimi 5 anni ce ne sono solo 4 a calendario.
E’ anche a causa della capacita’ e affidabilita’ raggiunta dal F9.
Il FH sara’ spettacolare ma e’ veramente molto complesso come lanciatore, e anche la maggiore riutilizzabilita’ potrebbe essere apparente.
I nostri agenti in loco ci informano che i booster atterrati sulle Landing Zone sono in fase di recupero.
Astroperinaldo ci manda questo:
I dettagli dell’esperienza
Mi si fa notare che è un F9, non un booster.
Quando capiremo i dettagli sposterò i post nella discussione corretta.
Beh, per essere pignoli, si tratta di un primo stadio del Falcon 9, in questo caso utilizzato come booster laterale di un Falcon Heavy…
Non credo.
I side booster utilizzati utilizzati per Arabsat 6A e STP-2 non hanno né la bandierina americana, né la dicitura Falcon9.
Secondo me è il B1056 che stanno preparando per Dragon CRS-18
Giustissimo!
Non avevo notato i dettagli…
Vero, ma se vi ricordate bene le foto del FH quando ancora nell’ Hangar, si vedeva bene un booster pronto subito accanto. Non so quale sia Il B1056 di Crs-17 o quello che ha già effettuato 3 voli (Starlink).
Incredibile video, dal distacco dell’ogiva fino al suo recupero