[2019-06-25] Falcon Heavy | STP-2

Abbiamo anche il momento della cattura.

12 Mi Piace

Per chi si chiedesse cosa fosse quella specie di “cerchio di colorazione rossa”, non é altro che il riflesso sulle lente dell’ illuminatore Infrarossi della telecamera.

Non sembra sia stato semplicissimo prenderlo al volo.
Dal video sembra sia stato preso sul bordo della rete al limite della caduta.
Pur rappresentando una milestone importante mi sembra che questo sistema di cattura continua ad essere ricco di insidie, o sbaglio?

1 Mi Piace

Siamo agli inizi, era un po sul bordo, ma in stile spaceX miglioreranno mano a mano.

3 Mi Piace

6 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Radioascolto LightSail2

Concordo, strategicamente mi piaceva di più il riutilizzo delle ogive dopo lo splash, prenderli al volo sembra un’operazione destinata a mantenere un ampio margine di fallimento.

Mi auguro ci smentiscano, ma l’impressione è questa

1 Mi Piace

Il riutilizzo di quelle che hanno subito lo splashdown sarà unicamente per Starlink (in base a come procede la controversia), mentre quelle prese al volo, potranno essere riutilizzate sui voli commerciali.
Mettiti nella situazione di un cliente, preferiresti Fairing prese al volo, Oppure Fairing che hanno già toccato l’acqua salata.

1 Mi Piace

Dipende dal prezzo e dalle statistiche.

Se costa 6 mln in meno e funziona sempre, perche’ no?

1 Mi Piace

Il problema é che acqua salata e componentistica non stanno molto bene insieme, soprattutto con i pannelli fonoassorbenti presenti sulla parte interna.

2 Mi Piace

Dipenderà tutto da quanto e se le ogive ripescate daranno problemi… In quest’ottica l’utilizzo per Starlink è utile a fare statistica…

2 Mi Piace

Prima foto scattata da Lighsail 2.

3 Mi Piace

Magari creare un topic a parte per lightSail 2?

5 Mi Piace

Un video del lancio in cui si vede tutto. Compresa la Falcon nebula (si chiamava così?) e il rientro dei due booster.
E c’è il suono!
Godetevelo fino in fondo.

12 Mi Piace

Prima dell’arrivo del suono nell’aria si sente il rumore dell’acqua!

2 Mi Piace

Davvero da brividi!

1 Mi Piace

S P E T T A C O L O ! ! !

2 Mi Piace

Devo dire che mi ha fatto abbastanza impressione scoprire che nuvole di gas freddi nel vuoto illuminate dalla luce di una stella hanno un aspetto simile, sia che si tratti dei cold gas thruster dei Falcon che di nebulose diffuse naturali o di resti si supernova a migliaia di anni luce.

Forse era un risultato prevedibile, ma vederlo in foto e in video fa impressione… e poi mi sarei aspettato che la scala e le dimensioni influissero di piu’ sull’aspetto.

4 Mi Piace

Chiediamo a @Paky se i processi fisici che rendono luminosi i gas nei due casi sono simili.

Se ho capito bene, questa famosa “falcon nebula” e’ dovuta ai gas di scarico illuminati dal Sole.
In questo caso, e’ l’equivalente di quello che in astronomia si chiama “nebulosa a riflessione”:
https://it.wikipedia.org/wiki/Nebulosa_a_riflessione
L’aspetto a forma di nebulosa e’, presumo, dovuta al fatto che al boost back, i gas vengono espulsi in direzione opposta al moto per far cambiare rotta al primo stadio, e l’attrito con l’atmosfera residua a quella altezza fa si che l’espansione sia turbolenta, e quindi caotica (al contrario della scia dell’ascesa).
L’aspetto caotico delle nebulose astronomiche e’ sempre dovuto alla turbolenza, ma ovviamente dovuto ad altri meccanismi.

6 Mi Piace

Davo per scontato che quello che illumina i gas freddi per generare la Falcon Nebula sia, molto semplicemente, la luce solare.

Sia nel caso di questa missione che, in modo ancora piu’ evidente della SAOCOM 1A il lancio e’ avvenuto al crepuscolo o molto vicino al terminatore e al solstizio d’estate.

L’emissione luminosa per radiazione termica, quella ovvia delle fiamme o della scia dei lanciatori, richiede temperature molto elevate ed e’ ben riconoscibile e diversa da cosi’, anche se puo’ dipendere dallo spettro di emissione degli elementi contenuti nei gas caldi (cosa sfruttata nei fuochi di artificio e nei saggi alla fiamma).

Altri fenomeni fisici che emettono luce e potrebbero avvenire nei gas emessi dai Falcon con solo fisica 1 e 2 dietro le spalle non ne conosco…