[2019-06-25] Falcon Heavy | STP-2

Data di lancio aggiornata!

Da 2019-06-23 05:30:00 a 2019-06-25 05:30:00 CEST

And pe… (Tweet un po’ misterioso)

Il tweet completo a cui si riferisce è questo, da cui si vede che “pe…” sta per performance:

3 Mi Piace

E con questa notizia di space launch now sappiamo che Landing Zone -1 (LZ-1) è stata ripulita per tornare alle normali operazioni di atterraggio (in questo caso atterrerà B1052) dopo l’anomalia del Crew Dragon il 20 aprile.

4 Mi Piace

Credo che anche Lz-2 sia già pronta (visto che l’incidente é avvenuto a Lz-1)

1 Mi Piace

Breve video di STP-2

Il razzo è gia in rampa!!

Ti correggo: Aveva scritto anche l’autore del Tweet che quello é il video dello scorso FH Arabsat 6A

2 Mi Piace

Pubblicata oggi una interessante analisi di uno dei payload di STP-2, il piccolo spacecraft di NASA denominato Green Propellant Infusion Mission (GPIM).
Verrà testato per la prima volta l’utilizzo di un propellente alternativo all’idrazina per le manovre orbitali, che si assume:

• più efficiente del 50%,
  • più denso (in modo da poterne imbarcare in quantità maggiore, a parità di volume del serbatoio);
  • dotato di una temperatura di congelamento inferiore, che riduce l’energia necessaria per mantenerlo liquido;
  • molto meno inquinante.
    Quest’ultima caratteristica permetterebbe infatti di testarlo ed utilizzarlo in laboratori civili di livello universitario, privi di particolari sistemi di protezione, ed addirittura di spedirlo tramite FedEx, per l’intrinseco livello di sicurezza raggiunto dal propellente.

NASA confida di poter superare, con questo tipo di propellente, le limitazioni alla vita operativa delle sonde spaziali, spesso interrotte a seguito dell’esaurirsi drll’idrazina disponibile a bordo.

Fonti:

6 Mi Piace

Static Fire previsto per martedì 18 giugno.

3 Mi Piace

Così vedremo come un FH con i booster in parte arrostiti da Arabsat 6a sarà!:grinning:

1 Mi Piace

Semmai Martedì 18, mercoledì é il 19👍

2 Mi Piace

Si, corretto, grazie! :wink:

1 Mi Piace

Lo static fire è slittato?

Si, di 24 ore.

1 Mi Piace

Il TE é stato avvisato sulla rampa

@EmaDipi AstroRocketry fornisce il permesso di ripubblicare i suoi contenuti? Hai un link alla fonte originale?

Purtroppo non riesco a trovarla in giro la fonte originale, sto cercando un po’ fra Twitter e reddit se la trovo.

Intanto arrivano foto del pad vuoto.

1 Mi Piace

Ecco tutti e 3.709 kg del carico utile poco prima della chiusura dell’ogiva del FH.

4 Mi Piace

Iniziato il rollout per lo Static Fire.

2 Mi Piace