[2019-07-20] Sojuz-FG | Sojuz MS-13

Ne abbiamo già parlato qui (Luca Parmitano comincia i preparativi per la missione Beyond - n°45 da robmastri) ma la TASS ha riportato dettagli sulle importanti (:wink:) dichiarazioni sugli indicatori 0G fatte dagli astronauti durante la conferenza stampa a Star City:

“Cerco di non cambiare l’indicatore di gravità zero. Dal mio primo volo, è stato l’anatroccolo Kwak. In ogni volo ha nuove decorazioni, questa volta avrà l’emblema del nuovo equipaggio”, ha affermato Skvortsov.

https://twitter.com/RobertoMastri/status/1147932420072775680

A sua volta, Morgan ha detto che avrebbe portato con sé come indicatore di assenza di gravità un piccolo giocattolo del robot Wall-E dell’omonimo cartone animato dello studio americano Pixar. Un altro membro del nuovo equipaggio, l’astronauta dell’Agenzia spaziale europea Luca Parmitano (Italia), ha dichiarato che non avrebbe avuto il proprio indicatore di assenza di peso.

La motivazione di Luca, lascia un po’ perplessi:

“Sei anni fa, quando ho volato verso la ISS per la prima volta, non avevo un indicatore e tutto è andato bene, anche stavolta non ci sarà nessun indicatore”, ha detto l’astronauta italiano.

Insomma: l’indicatore 0G è una sorta di portafortuna. Luca ha verificato che gli porta fortuna non avere un portafortuna. :grinning:

4 Mi Piace