[2019-07-20] Sojuz-FG | Sojuz MS-13

Ed ecco le foto, Credit NASA /Joel Kowsky, della benedizione dei fotografi e del pubblico :grinning:

https://www.flickr.com/photos/nasahqphoto/with/48320668086/

3 Mi Piace

A conferma, durante l’analoga conferenza stampa del 13 marzo scorso (Sojuz MS-12) gli orologi di Hague e Parmitano segnano rispettivamente le 18.25 e le 18.33 verso l’inizio della conferenza:

e 19.15 nelle foto in cui sono in piedi alla fine:

Supponendo che siano sincronizzati sull’ora di Bajkonur (GMT+5), ne risulterebbe un’intervallo dalle 15.25 alle 16.15 CEST compatibile con l’orario della nostra diretta. :grinning:

http://www.gctc.ru/main.php?id=4563

EDIT: Le foto sono state riorientate in modo da mostrare il quadrante relativamente all’osservatore

6 Mi Piace

Non cambio idea ed ammetto di essermi fidato troppo della NASA. Hai ragione che la conferenza inizia alle 18:00 di Bajkonur e poi vedi che dettaglio sei andato a cercare :scream: :clap:! Con rispetto parlando, non avevi nulla di meglio da fare… Si vede che non ti annoi mai!

2 Mi Piace

Diciamo che in questi giorni sono molto dedito alla “causa” :wink:

A questo proposito, il giornalista Emilio Cozzi, ha pubblicato un piccolo video con la benedizione di Padre Sergei.

3 Mi Piace

Sicuramente lo rivedremo domani a benedire con abbondante acqua Santa i tre “partenti” fuori dalla camera dell’albergo insieme al rito della firma della porta della stanza dove hanno dormito ed al bere di un bicchiere di champagne.

Qualcuno più informato di me, ha idea della possibile time-line di domani oppure è già disponibile quella ufficiale?

La conferenza è iniziata puntualissimamente

2 Mi Piace

Luca sta parlando della sua prossima EVA

4 Mi Piace

Veramente un bel discorso a riguardo le EVA che dovranno affrontare e della sfida che comporta essere in orbita. Poco dopo risponde ad una domanda in italiano che chiede in una prima parte quali sono sue emozioni e cosa sta provando mentre nella seconda cosa significa per lui essere comandante della Stazione. La risposte non sono banali ed appena sarà disponibile il video vi segnalerò i minuti in questione. Non ho parole e sono davvero commosso da quel che ha detto.

Ah ovviamente vista l’assenza di un interprete italiano-russo ha riassunto la sua risposta in inglese e ci mancava poco che lo traduceva in russo. E’ un mito!

2 Mi Piace

La sala, al solito, è piuttosto affollata

1 Mi Piace

Una persona gli ha chiesto qual’è il candidato astronauta ideale visto che l’anno prossimo ESA e Roscosmos nomineranno quelli selezionati. La risposta a bruciapelo di Luca!? “Non deve avere capelli :rofl:”. Ovviamente dopo ritorna serio.

1 Mi Piace

Per indicare gli orari sul forum potete usare l’apposito comando con il calendario che appare nella barra sopra il campo in cui si scrive la risposta

2 Mi Piace

Molte domande, non a caso, sono rivolte a Luca :grinning:

2 Mi Piace

Mentra parla della patch che evoca quella di Apollo 11, Drew, il “patchologo”, controlla che Luca non dica scicchezze e suggerisce… :grinning:

2 Mi Piace

Al termine delle conferenza (prima delle 19 locali :wink:) si scatenano i fotografi

A Luca viene chiesto di fare un selfie della crew e lui non si fa pregare. Questa è la vista dal suo schermo.

2 Mi Piace

Ecco il selfie! :grinning:

2 Mi Piace

Un altro punto di vista sul selfie (credit: NASA/Joel Kowsky)

Ecco il video della conferenza (il più è ovviamente in russo ma ci sono diverse domande/risposte in inglese e persino in italiano).

Per completare il quadro della giornata occorre riocordare che prima della conferenza si è svolta, nella stessa sala, la riunione della Commissione di Stato che ha approvato gli equipaggi e ha confermato che il veicolo è pronto per il lancio.

Al solito la riunione era presieduta dallo stesso Rogozin

Il protocollo vuole che gli equipaggi vestano in abiti formali (non in tuta come per la conferenza)

https://www.energia.ru/ru/iss/iss60/photo_07-19.html

1 Mi Piace

Come anticipato e promesso, la parte saliente della risposta inizia a 1:40 del video linkato però se volete sentire la domanda allora partite dall’inizio. Questo non è tutta la conferenza (circa i 3/4) perché c’è stato un problema con la live.

Fonte video: account Youtube di Roscosmos

È lo stesso evento linkato qui?

E’ lo stesso ma caricato su/con due profili diversi. Quello di @robmastri è la versione intera e completa. @amoroso cosa mi consigli di fare: lo tolgo dal mio messaggio e prendo il riferimento da questo intero?

1 Mi Piace

@LuckyFive fly as is :grinning: Era per sapere quale guardare.

1 Mi Piace