[2019-07-31] Sojuz 2.1a | Progress MS-12 (73P)

Delta HF? :grinning_face_with_smiling_eyes:

immagine

2 Mi Piace

No, quella l’hanno messa direttamente dentro la Progress, la usa Parmitano per le EVA. :joy::joy::joy:

2 Mi Piace

Ahh! Quindi Luca usa il casco per salvarsi in caso di incidente non per respirare :rofl: :rofl: :rofl:!
(scusate, sono diversamente intelligente)

Per come ragionano i russi quella sarà la stessa penna con cui è stata validata la capsula di Gagarin… e pure le frasi saranno in buona parte le stesse…

3 Mi Piace

E’ sicuramente una antenna, uno stilo ripiegato. Alquanto inusuale, e per frequenza piuttosto bassa. Qualcuno riesce a stimare l’altezza del triangolo?

A parte gli scherzi, le antenne delta loop sono antenne in banda HF particolarmente efficienti.
In genere, sono disposte con lati di uguale lunghezza (un triangolo equilatero) con un lato orizzontale nella parte superiore o inferiore (come nel caso della Progress), in questo caso sono a banda singola.
Ci sono anche delta loop multibanda (lati di lunghezza diversa), ma quella della foto sulla Progress sembra una banda singola (lati di uguale lunghezza).

Mentre il dispositivo di colore bianco che si vede nel centro del triangolo potrebbe essere un “balun” che dall’inglese (balanced-unbalanced) (bilanciato-sbilanciato) è un dispositivo che per spiegarlo con parole semplici, ha la funzione di adattare dispositivi bilanciati (es. antenne filari) a dispositivi sbilanciati (cavi coassiali).

Ovviamente sono supposizioni, ma guardando anche altre foto, potrebbe essere verosimile.

@IK1ODO che ne pensi? potrebbe essere una delta loop?

2 Mi Piace

Con molta approssimazione, considerando che il modulo orbitale della Sojuz è alto 240 cm, se il compartimento cargo della Progress ha le stesse dimensioni, l’altezza del triangolo potrebbe essere intorno ai 70 cm (che è una lunghezza compatibile anche con il diametro del portello laterale, che è di 66 cm).

Fonte dell’immagine: GCTC, Soyuz Crew Operations Manual

3 Mi Piace

No, sorry, l’unica rassomiglianza è il triangolo. E’ uno stilo, forse lambda/4 circa, la cui punta è ripiegata verso ground con due elementi triangolari. Come un monopolo ripiegato, ma dal punto di piega partono due conduttori verso ground. Questo permette di aumentare l’impedenza, che essendo l’antenna così bassa sul piano di massa è bassissima. Vedi, ad esempio, il terzo esempio in figura:

folded%20monopole

Nota anche che nella foto il vertice superiore è isolante, sembra un supporto in teflon, mentre gli altri tre supporti sono certamente conduttivi. Dato che è molto bassa hanno messo una placca di rame per massimizzare la conduttività del piano di terra, e cercare di alzare un po’ l’efficienza. Una delta loop dovrebbe essere completamente isolata, e non potrebbe mai funzionare così vicina ad un piano di terra parallelo al loop stesso.
Ammesso che Rob sia nel giusto con la stima delle dimensioni, se l/4 è 70 cm, lambda è 280 cm e f è appena sopra la banda FM, diciamo 108 MHz. La banda 108-136 MHz è dedicata all’aeronautica civile, 108-118 MHz radionavigazione (“NAV”, sono i VOR, i radiofari di navigazione) e 118-136 MHz comunicazioni (“COM”). Lo scopo potrebbe essere quello, e sappiamo che la Soyuz usa canali VHF, ad esempio la nota 121,75 MHz in FM e poi 143,625. Potrebbe essere una nuova antenna per quei canali, ma allora com’era quella vecchia?

Edit: ho citato le frequenze della Soyuz, ma questo è un Progress, che (AFAIK) non usa quelle frequenze. La telemetria dei Progress è da sempre a 166 MHz. Bisgnerebbe avere misure più precise e fare due simulazioni per vedere se per caso risuoni a 166 MHz.

6 Mi Piace

Sempre per cercare di capire le misure.


Fonte: http://wsn.spaceflight.esa.int/docs/Factsheets/34%20Progress%20LR.pdf

Il portello è circa 47 cm


Che dite, a spanne possiamo assumere che l’antenna sia un triangolo equilatero inscritto in una circonferenza grande come il portello?

Vorrebbe dire che i lati sono 40cm e l’altezza (lo stilo) 35cm e saliamo a 214 MHz

Molto a spanne eh

5 Mi Piace

Avrebbe più senso, e magari la parte in plastica alla base contiene una rete di accordo di impedenza per farla lavorare attorno ai 166 MHz.

1 Mi Piace

Lo step successivo per la Progress è l’assemblaggio con il vettore Sojuz 2.1a. Come si vede dalla foto è stata inserita in questo vagone è trasportata tramite la ferrovia nel luogo dove verrà unita son il razzo.

Dal sito di Roscosmos si legge che trasporta alla Stazione circa 1200 kg di carico “secco”; 1000 kg di carburante, 420 kg di acqua, 50 kg di gas compresso. Ovviamente non manca cibo, pezzi di ricambio, attrezzatura scientifiche, medicine, prodotti per la cura personale e vestiti. Se non sbaglio tutte queste cose che ho elencato rientrano nella “voce” del carico secco, giusto?

2 Mi Piace

Giusto. Ecco le altre foto delle operazioni di oggi.

Panoramica del sito 254

La Progress è disposta in orizzontale

e trasportata via gru sull’apposito carrello, dall’altra parte della sala, dove il portellone laterale è già stato aperto

Trasbordo sulla “slitta” per l’inserimento nel vagone

Vagone chiuso.

Una cosa “interessante” è che la Progress viaggia al coperto, mentre la Sojuz su un carro aperto. :thinking: (andate a rivedere le foto della MS-13, per esempio).

https://www.roscosmos.ru/26605/
https://www.energia.ru/ru/iss/iss60/progress_ms-12/photo_07-25.html

3 Mi Piace

Anticipo il buon @robmastri con il suo accurato resoconto fotografico… Ieri ci eravamo lasciati con la Progress dentro il vagone che l’avrebbe portata nell’edificio dove l’avrebbero unita con il vettore Sojuz 2.1a. Bene oggi gli operai al lavoro nel Cosmodromo di Bajkonur hanno concluso l’assemblaggio ed è già disponibile il video che mostra quanto fatto.

3 Mi Piace

Una domanda forse sciocca ma è una curiosità. Quando attracca una soyuz con dentro le merci alla iss, deve aspettare ad essere aperta come le soyuz che trasportano gli astronauti o dopo il docking viene aperta subito? Un altra domanda ma la soyuz che trasporta gli astronauti è uguale a quella che trasporta le merci? Se no in cosa differisce?

Allora tra Sojuz e Progress non ci sono parecchie differenze perché la Progress deriva direttamente dalla Sojuz. Innanzitutto come dimensioni esterne sono quasi uguali tranne per la sezione centrale (dove sulla Sojuz equivale al modulo di discesa) che sul veicolo cargo è poco poco più grande ed è qui che vengono collocati serbatoi per i gas e per i fluidi. Questa zona centrale non è accessibile all’equipaggio mentre lo è il “modulo abitativo” (pressurizzato) dove viene stivato il “carico secco”. Una differenza importante è che la Progress rientra nell’atmosfera in modo distruttivo

Si anche per la Progress bisogna aspettare un po prima di aprire il portello per il solito discorso del vestibolo e l’equalizzazione delle pressioni.

2 Mi Piace

Ma non ce la possiamo cavare con una foto soltanto!

Ecco il personale schierato per il briefing di inizio lavori

Durante l’attesa la Progress era collegata al climatizzatore

Rimozione delle protezioni dalla testa del terzo stadio. Dallo sfondo si capisce che non ci troviamo al solito sito 112 (dove vengono assemblati i razzi che partono dal pad 1/5) ma all’edificio del sito 32, che serve il pad 31/6. Di conseguenza astronautibot, più sopra, sbaglia a indicare il Gagarin’s Start, tra l’altro incompatibile con il Sojuz 2.1a, come abbiamo chiarito altrove.

Altra immagine della sala di assemblaggio, con il “pacchetto” già pronto.

Climatizzazione rimossa

Che cosa staranno ispezionando così in tanti? :thinking:

Connessione Progress - terzo stadio

Il core con i booster è spostato sul vagone. Notare che dietro c’è un altro “pacchetto” pronto, verosimilmente quello della Sojuz MS-14.

Solita rimozione dei copriugelli del terzo stadio

Non faccio nomi, ma c’è gente che pagherebbe per una foto dell’analoga operazione sul primo stadio, ma non ci viene mai mostrata. Parlo di quelli che si vedono in questa foto con i colori non calibrati (@Vittorio, giustamente, protesterà) .

Soliti controlli elettrici

Movimentazione dell’insieme Progress + terzo stadio

e connessione al core

Energia non lo dice, ma le foto mostrano che oggi si è tenuta la riunione della Commissione, che ha approvato il rollout al pad 31/6.

https://www.energia.ru/ru/iss/iss60/progress_ms-12/photo_07-26.html
https://www.roscosmos.ru/26608/

Raccomandato anche il video già postato sopra, in cui si vedono tanti dettagli. Per esempio quanto è stretto lo spazio disponibile all’interno dell’edificio del sito 32.

5 Mi Piace

Sul tema delle differenze Sojuz - Progress, puoi guardare anche questo vecchio post:

4 Mi Piace

Perfetto. Grazie mille. :blush:

Grazie @robmastri vado subito a leggerlo :kissing_smiling_eyes::hugs:

Data di lancio aggiornata!

Da 2019-07-31 14:10:00 a 2019-07-31 14:10:46 CEST