[2019-08-22] Sojuz 2.1a | Sojuz MS-14 senza equipaggio

… omnia mala fugat

1 Mi Piace

Qui altre foto dell’apparato all’edificio 254.

9 Mi Piace

@zzambot dove sei ora? @robmastri diceva che i giornalisti erano stati allontanati dal Controllo Missione, a voi han detto qualcosa?

1 Mi Piace

Se non ricordo male Dragonfly, il leakage della Mir è stato causato proprio da un problema del Kurs, no?

Edit: no, wiki dice che il problema della Mir è stato con il TORU, il Kurs ha avuto un problema al docking successivo

Comunque sì, mi ricordo il problema del 15 dicembre 2015, è stata una delle mie ultime anomalie prima di lasciare la ISS :slight_smile:

3 Mi Piace

All’aeroporto di Mosca,
Noi non eravamo previsti in questa fase e abbiamo visto il fattaccio su nasa TV.
Il collega russo dice quello che è stato postato su…

4 Mi Piace

Ehm, veramente io intendevo una frase scaramantica in voga, qualche anno fa, su questo Forum…:smile: Qualcuno se la ricorda ancora?
Approfitto comunque per ringraziarti di queste notizie ‘inside’ che ci fornisci. Per chi, come me, è appassionato di astronautica avere informazioni di prima mano, come le tue, è molto interessante.

3 Mi Piace

TT
Testicula tacta omnia pericula jacta

4 Mi Piace

Il boccaporto di Poisk è vacante dallo scorso 24 giugno, quando ci fu l’undocking della Soyuz MS-11, quindi al momento in cui scrivo sono 60,7 giorni. Il record di inutilizzo per Poisk è di 69,8 giorni, cioè dalla sua installazione sulla ISS, avvenuta il 12 novembre 2009, al primo attracco di un veicolo, la Soyuz TMA-16, avvenuto il 21 gennaio 2010.

5 Mi Piace

Pensiero del Sabato pomeriggio: non credo che ci siano altri boccaporti liberi, giusto?

Quindi probabilmente prenderanno un’altra Soyuz, con tre astronauti dentro, e la faranno attraccare al Poisk con il sistema manuale. E poi faranno attraccare la Soyuz uncrewed al boccaporto che si è liberato.

In questo modo salvano la Soyuz, ma ci sarà un bell’impatto sul planning delle altre attività…

6 Mi Piace

Si esatto, Poisk è l’unico portello disponibile visto che quelli di Rassvet, Zvezda e Pirs sono già occupati rispettivamente da Sojuz MS-12, Sojuz MS-13 e Progress MS-12.

@Buzz cosa ti fa pensare che il guasto/problema al sistema KURS della Stazione non è risolvibile dall’interno della Stazione o comunque “obbliga” ad un redocking manuale?

1 Mi Piace

Niente, ho solo pensato che se non riescono ad aggiustarlo da terra, piuttosto che fare un’EVA di fretta per sostituire il Kurs o far rientrare la Soyuz, conviene fare quello che ho scritto sopra…

4 Mi Piace

Qualunque cosa facciano devono decidere rapidamente perché una Sojuz ha una capacità di volo autonomo di non molto più di un paio di giorni.

1 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it

2 Mi Piace

L’ho pensato anche io.

Una EVA per sostituire Kurs? Quello della Soyuz?

2 Mi Piace

No, certo che no, parlo di quello del Poisk, che sembra essere il problema

2 Mi Piace

Mi sembra di capire che questo sia anche il pensiero di sabato pomeriggio di Rogozin:

https://twitter.com/Rogozin/status/1165284355398340608

Se capisco correttamente la traduzione automatica:

Lunedì, l’equipaggio del comandante Alexander Skvortsov ricollegherà manualmente la nave Soyuz MS-13 dalla docking station situata sul compartimento aggregato del modulo Zvezda alla docking station del modulo MIM2, che in precedenza non poteva attraccare nella modalità automatica MS-14

5 Mi Piace

Anche la TASS conferma, citando il solito Vladimir Solovyov e precisando che la MS-13 si ricollocherà lunedì 26 (tra le 6 e le 7 ora italiana) e la MS-14 farà il suo nuovo tentativo il 27.

4 Mi Piace

Dal fronte NASA e/o SpaceX ci sono notizie riguardo un possibile rinvio/anticipo dello sgancio e rilascio di Dragon CRS-18 previsto nel pomeriggio 27 agosto? Certo è ancora presto per avere aggiornamenti…

Non so se sentirmi onorato o preoccuparmi :rofl:

4 Mi Piace

Mi sembra molto probabile, perché lunedì gli astronauti perderanno un po’ del tempo che avrebbero dedicato al carico del cargo di SpaceX.

1 Mi Piace