Il lanciatore era dotato di un solo booster, seriale B1048 al volo n. 5. È ritornato in servizio 262 giorni dopo la missione Nusantara Satu & GTO-1 (Beresheet, S5) e successivamente volerà per la missione Starlink 5. Il tentativo di recupero su chiatta oceanica “Of Course I Still Love You” è RIUSCITO.
Uno scaglione di 60 satelliti per la mega-constellazione Starlink - il progetto di SpaceX per un sistema di comunicazione Internet basato nello spazio. Il volo porterà in orbita i satelliti dal 61 al 120.
HAWTHORNE, Calif. – September 19, 2019. Media accreditation is now open for a SpaceX Starlink mission from Space Launch Complex 40 (SLC-40) at Cape Canaveral Air Force Station in Florida. The launch is targeted for no earlier than October.
Ci sono due nomenclature, quella interna dove il primo lancio era chiamato Starlink v0.9 e quelli successivi Starlink v1.0 Launch e quella sequenziale dove semplicemente si di il numero a seguire Starlink 1, Starlink 2 etc.
Ora bisogna capire cosa hanno cambiato esattamente nei satelliti, questi dovrebbero essere i primi di produzione e farli funzionare non e’ banale (eufemismo).
Quali contenuti tecnici sono riusciti a mettere dentro a questa prima infornata durante il periodo di attesa?
Ho anche letto che stanno riprogettando gli specchi per le comunicazioni laser intersatellite in modo di utilizzare materiali che si vaporizzino al rientro, il che allevia problemi ecologici, rischi e premi assicurativi. Pero’ questi primi satelliti non dovrebbero avere le comunicazioni laser, quindi questa modifica non dovrebbe riguardarli.
Magari ci saranno gia’ le riduzioni di albedo promesse?
Ho pero’ il sospetto che le features piu’ importanti questa volta ce le diranno il piu’ tardi possibile, la concorrenza sta guardando.