CSG-1 è uno dei due satelliti per l’osservazione della Terra della costellazione COSMO-SkyMed Seconda Generazione o CSG(COnstellation of small Satellites for the Mediterranean basin Observation). Questa nuova costellazione è destinata a garantire l’estensione operativa dei quattro satelliti COSMO-SkyMed (CSK). Il sistema è promosso dall’Agenzia Spaziale Italiana e dal Ministero della Difesa per l’uso combinato (civile e militare) di satelliti radar per l’osservazione terrestre.
Rispetto alla generazione precedente, i due nuovi satelliti sono caratterizzati da un radar ad apertura sintetica (o SAR) migliorato nella risoluzione spaziale e nel raddoppio della capacità di immagazzinamento e velocità di trasmissione dei dati.
CHEOPS(CHaracterising Ex OPlanets Satellite) è telescopio spaziale per lo studio di pianeti extrasolari, tramite il metodo del transito.
Lo scopo della missione è misurare le dimensioni di esopianeti la cui massa è già nota, permettendo di determinarne la densità e di conseguenza la classificazione come gassoso o roccioso.
CHEOPS verrà puntato verso la stella giusta al momento giusto, vale a dire quando sarà previsto il transito di un pianeta di cui si conosce la massa. Questo permetterà di fare molte osservazioni mirate della durata di poche ore o giorni. Questo significa anche che non dovrebbero essere scoperti nuovi esopianeti durante la sua missione, però forse potrebbero esserci delle sorprese.
Non ho trovato informazioni in merito, ma secondo voi potrebbe essere scoperta qualche nuova esoluna? o qualche sistema di anelli attorno al pianeta osservato?
A kourou😀 Le grafiche delle missioni sono curate da uno studio di grafica di Macuria, una cittadina a metà strada tra Cayenne e Kourou. Loro si occupano di stampare anche le magliette commemorative. Però non penso vendano online.