[2019-12-20] Atlas V N22 | CST-100 Starliner Orbital Flight Test

Perfino al touchdown gli speaker fanno dormire!

4 Mi Piace

Sembrerebbe che la diretta continui facendo vedere le operazioni del team di recupero

… che potrebbe diventare la parte più interessante da vedere.

2 Mi Piace

Almeno esiste ancora qualcuno che professionalmente riesce a fare una diretta tecnica senza gridolini e cori da stadio… obiettivi e professionalità diverse.

8 Mi Piace

Hai ragione. Ma imvho un po’ più di divulgazione (come un’infografica ben fatta) sarebbe una buona idea, anche senza gridolini.

7 Mi Piace

Certo, su contenuti tecnici e disponibilità dei dati ovviamente non c’è paragone e tutti preferiremmo averne quanti più possibile…

4 Mi Piace

Bentornato Alberto! Finalmente un commento professionale!
Sono perfettamente d’accordo con te, basta con tutte queste inutili dirette.

Commenti stupidi (i miei) a parte sarei curioso di sapere che cosa quella cosa molto luminosa (almeno sull’infrarosso) che si vede da quando si sono aperti i paracadute principali… una luce di posizione?

3 Mi Piace

Certo fa specie che, da almeno 15 minuti, abbiamo immagini della capsula al suolo ripresa solo all’infrarosso e da lontano… almeno le Soyuz le vediamo bene appena atterrate! :smile:

1 Mi Piace

Non male come diretta, ma niente in confronto a Demo-1, non abbiamo mai avuto un video live dall’ interno…
SpaceX almeno ha fornito immagini dalle imbarcazioni e ci ha fornito immagini durante il de-orbit burn.

1 Mi Piace

Sembrerebbero essere queste le immagini del team di recupero

Restiamo calmi (@albyz85 fai il bravo) e concentriamoci sulle immagini che, scarse e scarne di dettagli tecnici, arrivano dalla diretta.
Intanto è stata annunciata una conferenza stampa per le (correggetemi) 09:00 CST che dovrebbero essere le 16 italiane…

5 Mi Piace

Concordo, le dirette di altre aziende sono davvero poco professionali ed inutili.

Per il resto bene il rientro; attendiamo news sullo stato della capsula ma ad occhio sembra andato tutto per il verso giusto.

Le immagini tanto attese

2 Mi Piace

Sembra molto meno bruciacchiata della Crew Dragon. Forse anche per il fatto che non ha più lo scudo termico attaccato ed è coperta, nella parte inferiore, dagli airbags.

Perlomeno visivamente da queste immagini sembra messa davvero bene, poche o nulle “bruciature” da rientro.

Se non sbaglio è stato detto che sono intraprese misure di sicurezza per il recovery team, e ora vediamo che i tecnici indossano tute protettive. Questo potrebbe spiegare le riprese a distanza (mia opinabile interpretazione, beninteso).

1 Mi Piace

Si, lo ha detto il reporter in precedenza. Prima devono mettere in sicurezza gli ipergolici dei razzi di manovra.

Edit: Come quando rientrava lo Space Shuttle o l’X-37B.

1 Mi Piace

Eh, infatti notavo.

Comunque probabilmente questo è dovuto anche al fatto che i “fianchi” della Dragon siano leggermente più “verticali” rispetto allo scudo, e quindi più esposti, mentre lo Starliner è più “conico”; può essere ?
Non sono espertissimo di questo aspetto, quindi chiedo conferma o meno.

1 Mi Piace

L’atterraggio notturno non giova, ma essendoci il potenziale pericolo della presenza di resudui del propellente del RCS, che sono tossici, sicuramente cameramen e persone non protette in generale si tengono giustamente a debita distanza.

Sarebbe interessante leggere cosa prevedono le procedure nel caso in cui un equipaggio dovesse uscire in emergenza dalla capsula appena atterrata.

3 Mi Piace

Non indossano le tute “spaziali” durante il rientro?