[2020-01-19] Falcon 9 Block 5 | Dragon In-Flight Abort Test

Non era chiamato “Octaweb” ?:thinking:

Vero, hai ragione.
Abbiate pazienza è che l’età avanza…

1 Mi Piace

Non ho tempo di vederla tutta quindi lo chiedo a voi…
Qual’è quindi ora, dopo il test, la data prevista per il volo con equipaggio?

Entro giugno. La data esatta e’ da determinarsi.

2 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it

2 Mi Piace
2 Mi Piace

Uno spettacolare videoriassunto del test:

5 Mi Piace

Nella conferenza post volo Elon si è fermato a parlare con i cronisti.
Ha detto che la sezione propulsiva della Crew Dragon è waterproof, che quasi tutto sarà riutilizzabile tranne il secondo stadio.

Ha poi aggiunto qualche info sullo Starship, dice che terrá una conferenza in futuro ma può già dire che sta vedendo grossi progressi con i Raptor, mentre la struttura principale procede più lentamente. E che sarà usata foam riutilizzabile.

Se riuscite a captare qualcosa di più spostate pure video e dettagli nell’apposito thread:

1 Mi Piace

C’è da aggiungere anche il termine v_0 · t dove v_0 è la velocità iniziale

Se fra mezzanotte e l’una siete svegli potete seguire il rientro in porto della Dragon.

1 Mi Piace

Sempre sull’accelerazione della Dragon, credo sia un Tweet interessante per voi (io non ho capito :sweat_smile:).

Significa che la Dragon accende i suoi motori prima che i motori del primo stadio abbiano smesso di spingere completamente. In questo modo la capsula si allontana più velocemente.

Se partisse quando il primo stadio è già a velocità costante (trascurando la decelerazione dovuta alla resistenza aerodinamica) la capsula godrebbe solo della sua accelerazione.

Mentre se lo fa durante la decelerazione(*) del primo stadio allora l’allontanamento gode sia dell’accelerazione della capsula, sia della decelerazione del primo stadio.

EDIT:

(*) in realtà è leggermente più complesso di così perché effettivamente il primo stadio, diminuendo la spinta non è che decelera, bensì la sua accelerazione diminuisce . Si ha una variazione dell’accelerazione e cioè una derivata dell’accelerazione rispetto al tempo (si chiama strappo) che non è nulla.

Il succo del discorso non cambia, la capsula si allontana comunque più velocemente in caso di strappo negativo del primo stadio, piuttosto che nel caso di accelerazione - e strappo nulli.

Per spiegarlo basta pensare che, così come le forze nella stessa direzione si sommano, anche le accelerazioni che esse generano si sommano. In secondo luogo trascuriamo l’attrito dell’aria (come se fossimo fuori dall’atmosfera).

  • Scenario 1: la Dragon parte da un primo stadio in moto rettilineo uniforme
    la Dragon accelera dal primo stadio con l’accelerazione fornita dalla spinta dei suoi motori. L’accelerazione tra i due è costante (moto uniformemente accelerato).

  • Scenario 2: la Dragon parte da un primo stadio con accelerazione in diminuzione
    la Dragon, nel momento del distacco, parte dal primo stadio con accelerazione rispetto ad esso uguale a quella impressa dai suoi motori.
    Dopo un certo tempo, visto che l’accelerazione del primo stadio va calando, e visto che l’accelerazione tra le due parti è data dalla somma (algebrica) delle loro accelerazioni, la Dragon si allontanerà dal primo stadio con un’accelerazione maggiore che al distacco.

P.S. se vi ha stupito sentir parlare di strappo, sappiate che esistono anche la sua derivata che è lo sbalzo, la derivata dello sbalzo che è il crepitio e la derivata del crepitio che è lo schiocco!

Studiando derivate dello spazio rispetto al tempo di grado superiore al sesto, si potranno descrivere moti sempre più complessi. Allo stato attuale, anche in ambito anglosassone, non c’è un accordo comune per i nomi della derivate oltre l’accelerazione, al punto di esser state definite « qualcosa di alquanto faceto » poiché, tolto lo strappo, gli originali inglesi snap (adattato come sbalzo), crackle (adattato come crepitio) e pop (appunto lo schiocco), provengono da un trio di personaggi dei cereali.

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/8/82/Snap%2C_Crackle%2C_and_Pop(Kellogg's_mascots).png

Da Wikipedia :wink:

8 Mi Piace

In questa foto si vede il secondo stadio precipitare nell’oceano

4 Mi Piace

È stato recuperato anche il trunk.

3 Mi Piace

Eventuali detriti più piccoli in acqua verranno rimossi?Se si come?

Rientrata in porto, purtroppo nell’oscurità, la Crew Dragon.

2 Mi Piace

Trascrizione della post-conferenza di Elon.

5 Mi Piace

Bridenstine: “This critical flight test puts us on the cusp of returning the capability to launch astronauts in American spacecraft on American rockets from American soil”.

Ero preoccupato perché non lo aveva ancora detto :slight_smile:

7 Mi Piace

In realtà è stata la prima cosa che ha detto. :grinning_face_with_smiling_eyes:

1 Mi Piace

è l’onda d’urto sonica, non l’impatto con l’oceano :wink:

Mi sono riguardato l’esplosione del falcol sul pad per il problema del copv di due anni fa. In quelle condizioni a 3.5g deve andare tutto molto bene per salvare l’equipaggio. In assenza di attrito aerodinamico ed in presenza di un’esplosione non predicibile c’è da sperare che pezzi del razzo non vengano proiettati verso la capsula che sarebbe spacciata. In volo con l’attrito la velocità di eventuali pezzi proiettati in avanti sarebbe immediatamente ridotta

2 Mi Piace