[2020-01-19] Falcon 9 Block 5 | Dragon In-Flight Abort Test

Probabile, per questo si sa già in anticipo che non raggiungerà l’orbita :rofl:

Che poi mi chiedo: la missione viene considerata un successo se fallisce correttamente?

3 Mi Piace

Tecnicamente non è una missione, è un test.
Così come l’abort dello Starliner la cui discussione qui sul forum era stata creata da Lupin proprio perché non veniva considerato come “lancio” dalle API.

1 Mi Piace

Verrà considerata un successo se la Crew Dragon riuscirà ad allontanarsi alla distanza e con l’ accelerazione prevista oltre al test generale dei Paracadute.

Mi autocorreggo. Ho citato il pad abort test dello Starliner, ma questo è un in-flight abort test.
Comunque, sempre un test. :grinning_face_with_smiling_eyes:

2 Mi Piace

È anche per questo che ci siamo dati da fare per sviluppare @astronautibot e creare il Calendario Lanci.

Con la versione 4 del bot siamo migrati a SpaceLaunchNow API che riporta anche i lanci suborbitali e di test.

5 Mi Piace

Ho visto che viene citato nelle fonti e sembra decisamente ben fatto :wink:

3 Mi Piace

Ancora programmato per il 18

1 Mi Piace

Animazione (bruttina).

3 Mi Piace

Conferma Nasa

2 Mi Piace

E B1046 sul cammino verso l’ hangar

https://twitter.com/CiroTweeter/status/1216759457780289537?s=19

4 Mi Piace

Riassumendo:

  • Il test (In-Flight Abort Test) è previsto per le 14:00 italiane del 18 gennaio, proprio all’inizio dell’apertura di una finestra di lancio di 4 ore.
  • Le squadre di NASA e SpaceX eseguiranno le stesse procedure, controlli e operazioni di un lancio nominale tra cui: ispezione finale della capsula e chiusura per portello.
  • Il razzo Falcon 9 seguirà la traiettoria di ascesa di una missione diretta alla Stazione Spaziale Internazionale, al fine di eseguire il test nelle condizioni operative.
  • La Crew Dragon è stata configurata per innescare entro i 90 secondi dal lancio una separazione d’emergenza della capsula del lanciatore. A questo punto si spegneranno i motori Merlin del Falcon 9 e si attiveranno i SuperDraco per mettere in sicurezza la capsula.
  • Prima che la capsula venga recuperata, i soccorritori si avvicineranno alla Crew Dragon ammarata nell’Oceano comportandosi come in una reale operazione di soccorso.

https://www.nasa.gov/feature/spacex-nasa-gear-up-for-in-flight-abort-demonstration

11 Mi Piace

Ma quindi non fanno esplodere il primo stadio in volo… Scott Manley in uno dei suoi video aveva ipotizzato una procedura decisamente scenografica.

Allora… Il Falcon 9 non sarà fatto esplodere con cariche pirotecniche o altro ma saranno le stesse forze aerodinamiche a provocarne la rottura, che potrebbe avvenire subito dopo la separazione della CrewDragon oppure dopo il rientro dagli strati alti dell’ atmosfera.

5 Mi Piace

Correzione nella descrizione del lancio: La finestra di lancio durerà 4 ore @astronautibot

Non comprendo questa scelta, se consideriamo che tutto il razzo andrà perduto, perchè non testare la capsula nello scenario peggiore, cioè l’ esplosione del primo stadio con ancora attaccata la capsula!
Diversamente, se non serviva fare esplodere il primo stadio perchè non recuperarlo!?

Alla seconda domanda la risposta e’ che senza capsula che fa da ogiva e a MAX Q il simulacro di secondo stadio e il primo stadio, aperti davanti, non aerodinamici e senza protezione, non sono in condizione di venirne fuori interi.

1 Mi Piace

Probabilmente qualche esplosione ci potrebbe essere, visto che il secondo stadio sarà riempito per simulare una missione crewed.

Si ma dopo che si è staccata la capsula…
Io avrei innescato l’esplosione e testato la reattività di tutto il sistema, dai sensori che colgono l’improvvisa esplosione fino all’accensione dei Super Draco.

1 Mi Piace

Forse non volevano rendere il test piu’ duro di quello che e’ richiesto.

Inoltre nella maggior parte dei casi dovrebbe essere possibile il cut off dei motori in caso di avaria. Una esplosione catastrofica non avviene di colpo, suppongo.