[2020-01-19] Falcon 9 Block 5 | Dragon In-Flight Abort Test

Il secondo stadio probabilmente sarà pieno solo di un simulatore di massa (acqua)

Sarà un normale Falcon 9 in tutto e per tutto carburante compreso, l’unica differenza sarà l’assenza del motore del secondo stadio rimpiazzato da un simulatore di massa e un “baco” software inserito di proposito per far spegnere i motori molto in anticipo.

il test serve per testare la capacità di allontanarsi dal razzo. Se si fa esplodere tutto è tutt’altro che inverosimile che la capsula sia distrutta, la velocità di una esplosione difficilmente è paragonabile alla accelerazione sopportabile dal corpo umano per potersi allontanare dal razzo in qualche centesimo di secondo. Per cui in caso di esplosione tipo challenger non c’è sistema di aborto che tenga, mentre in caso ci sia modo di decidere l’allontanamento prima della catastrofe il sistema è utile ed è quello che verrà provato

8 Mi Piace

T-3 giorni, le previsioni fanno sperare bene, con un 90% di condizioni meteo favorevoli! (Ricordate il 90% non include i venti in alta quota, che vengono previsti solo il giorno precedente al lancio)

3 Mi Piace

Sai che non lo so…
SpaceX non ha tubature dirette fino al secondo stadio per comune Acqua, quindi credo che useranno propellenti reali come un vera spedizione verso la ISS.

Mi basavo su una supposizione di Scott Manley

Ma anche a me sembra più sensato del carburante in modo da rendere il tutto più realistico possibile.

2 Mi Piace

F9 ha iniziato il rollout

2 Mi Piace

Sempre più vicino al Launchpad!

3 Mi Piace

Arrivato sul pad, in attesa di essere eretto in posizione verticale

7 Mi Piace

a osservare il test di sabato anche questo bel aereo

3 Mi Piace

confermato al momento il lancio per domani 18 gennaio 2020, il meteo rimane favorevole al 90% con una possibilità di pioggia che potrebbe richiedere un rinvio, mentre oggi verrà effettuata la Launch Readiness Review (riunione per la revisione della preparazione al lancio)

2 Mi Piace

Verticale!

1 Mi Piace

disponibili press kit e webcast

3 Mi Piace
1 Mi Piace

Uno scatto interno

https://twitter.com/CiroTweeter/status/1218178457923964929?s=19

3 Mi Piace

E quindi abbiamo anche il logo.

5 Mi Piace
2 Mi Piace

:heart_eyes:

2 Mi Piace

Se avete domande

Già proposta quella sulla questione fuel/water 2nd stage

I punti salienti della conferenza pre lancio.

La Dragon sarà la stessa usata durante il pad abort test.
La finestra di lancio va dalle 14:00 alle 18:00 CET per avere le migliori condizioni meteo possibili. Al momento sono 90% go, ma se slitta a domenica o a lunedì si abbassano al 50 - 30%.
Oggi è stato fatto un dry dress rehearsal con Bob Behnken e Dug Hurley, cioè sono state testate le procedure on-boarding degli astronauti, saliti a bordo della Dragon in rampa. Dry perché non vengono caricati propellenti.

La timeline degli eventi di domani:

Entrambi gli stadi sono riforniti di carburante, ma il secondo stadio avrà motori dummy per non sprecare hardware per niente. A 84 secondi dal liftoff si attiverà in automatico il comando di abort, i motori del Falcon 9 si spegneranno, i Super Draco si attiveranno per 10 secondi portando la Dragon a distanza di sicurezza. Il Falcon 9, dopo aver raggiunto poco più di 1.8 Mach di velocità, tornerà a terra senza alcun aiuto, sballottolato dalle forze aerodinamiche che prima o poi lo faranno distruggere. Interessante sapere che sarà attivo l’AFTS (Automated Flight Termination System), ma non sarà utilizzato. L’espressione triste di Chris G in merito:

Ad una seconda domanda sul perché non sarà utilizzato, è stato risposto questo:

Io capisco che dato che i motori sono spenti, non c’è necessità di farlo esplodere in volo. Immagino allora che venga usato solo se il razzo impazzisce a motori accesi, pericolo massimo. Se sono spenti probabilmente la traiettoria di rientro è nota e sicura.
Comunque, gli astanti insistevano nel chiedere che cosa si vedrà da terra. Benji Reed, direttore del Crew Mission Management di SpaceX si è infine sbottonato parlando di (forse) qualche palla di fuoco.

La Dragon raggiungerà un massimo di 2.5 Mach e i due manichini a bordo (sì, ci sono) sopporteranno un massimo di 4G.

Inutile aggiungere che il futuro della Dragon dipenderà dalle sue condizioni una volta rientrata. Se si è comportata bene potrebbe anche avere una terza possibilità di utilizzo.

15 Mi Piace