Considerata la recente perdita di un booster per il vento forse stanno gia’ lavorando sulla messa a punto del softwware?
L’immagine a lunga esposizione che evidenzia tutte le fasi di lancio in una sola foto e’ veramente molto esplicativa per la didattica, si capisce bene come e’ fatta una missione con recupero RTLS del primo stadio. Non e’ certo la prima immagine di questo tipo ma questa e’ molto buona ed al lettore occasionale suggerirei di guardarsela meglio per capire come funziona il trucco…
Kate e Jessica hanno detto un sacco di cose interessanti durante la presentazione, sia news (es. hanno confermato l’accordo con Axiom per il primo lancio abitato privato) sia, come di consueto, didattica con dettagli tecnici diversi dal solito.
Le missioni sul terminatore (vicino all’alba o al tramonto) sono sempre spettacolari quando il plume finisce al sole ma la terra e’ ancora al buio. Non vedo l’ora che ci sia un lancio di questo tipo con la nuova traiettoria per orbita polare con passaggio proprio di fronte a Miami e a tutta la costa, con conseguenti foto e video spettacolari.
Oramai è chiaro che il recupero del primo stadio di F9, fa notizia solo quando fallisce.
Praticamente quello che accade con l’aviazione commerciale.
Questo recupero dimostra, ancora una volta di più, quanto alla SpaceX siano divenuti padroni dell’intera faccenda.
Comunque, come noto e come spiegato nel video del lancio, e’ l’ultima missione CRS-1, con la vecchia Dragon 1 con i pannelli solari aperti, quindi sicuramente non ci saranno altri riutilizzi.
Dalla missione CRS-21 in poi si entra nel contratto CRS-2, che utilizza la Dragon 2 cargo con i pannelli solari cuciti addosso.
PS: ho cross quotato un passaggio rilevante per questo 3d da un post spostato, se non va bene cancelliamo.
Smentendo quanto evidenziato dal tweet che avevo postato, la Dragon (ri)utilizzata in questo lancio è la C112. Questo suo terzo lancio avviene 457 giorni dopo il precedente, stabilendo il nuovo record per il riutilizzo più veloce di una Dragon, superando di molto i 587 giorni della C108 nell’agosto dello scorso anno. La C112 stabilisce anche il nuovo record fra primo e terzo volo, con i suoi 1.112 giorni. Il primato precedente erano i 1.563 giorni sempre della C108.
Ecco quindi aggiornata la storia delle capacità di riutilizzo delle Dragon cargo da parte di SpaceX.
Dato che questo è l’ultimo volo per il Dragon CRS “modello 1”, sembra che il prossimo volo Dragon (il CRS-21) faccia utilizzo del “modello 2” ossia una sorta di Dragon 2 versione da carico.
Ovvero una Dragon 2 con lo stesso Trunk (pannelli solari integrati per metà della superficie, l’altra metà radiatori) e la capsula di rientro modificata per l’assenza dei SuperDraco (inutili perché non è previsto alcun abort al lancio).
Quello che non mi è chiaro è se anche questa nuova Dragon CRS sarà in grado di effettuare il rendez-vous e docking automatico (così come la Dragon 2) oppure no.
Ultimo attracco manuale quindi per le Dragon cargo, avvenuto prestissimo durante il giorno (alle 12:18 GMT) come mai in precedenza. In questo grafico possiamo vedere la distribuzione degli orari di attracco delle 20 Dragon cargo che hanno fino ad ora raggiunto la ISS. Per confronto, il finora unico attracco della Crew Dragon (che non abbisogna del braccio robotico) è avvenuto alle 11:07 GMT.
Dragon piuttosto “leggera” la C112 dal momento che ha portato sulla ISS solamente 1.977 kg di carico utile. Per trovare un valore più basso bisogna tornare ai 677 kg della Dragon CRS-2, nel marzo 2013. Tuttavia, con questa consegna le navicelle Dragon totalizzano 43,8 tonnellate di carico utile superando le giapponesi HTV ferme a quota 43,2.