[2020-04-22] Falcon 9 Block 5 | Starlink 6

Questo lancio NON prevederà un catch con le 2 imbarcazioni di SpX al volo, a causa di modifiche software in corso del programma di cattura dei Fairing. Verrano ripescati dall’ acqua e poi riportati a terra

2 Mi Piace

Da Darmstadt perfettamente sulla verticale una stellona “oblunga” ben piu’ luminosa della ISS. Poco prima, in direzione W→E due starlink “vecchi” che mi hanno tratto in inganno. Pochi secondi dopo la “bestia”… Spettacolare.
Come vari amici mi hanno fatto notare in altra conversazione, abbiamo visto il secondo stadio e gli starlink ancora tutti vicini gli uni agli altri, da cui l’illusione di una forma lievemente oblunga.

3 Mi Piace

Disegno quello che ho visto io con un binocolo 16x50
Una macchia rettangolare confusa luminosissima (direi i satelliti) e un puntino sotto meno luminoso (direi l’upper stage).
Ad occhio nudo non si distingueva la separazione dei due oggetti.

Attendiamo i “soliti noti” europei per avere foto/filmati più nitidi (e confermare o ribbbaltare al mia osservazione) :sweat_smile:

10 Mi Piace

Ok non ho avuto le allucinazioni

2 Mi Piace

presi!

6 Mi Piace

Oh grazie!
Allora quello che ho visto in realtà era il dispenser vuoto e il gruppone di satelliti.
Il secondo stadio non l’ho visto.

**** EDIT 01 ****molti altri astro-fotografi affermano che il puntino sotto fosse l’upper stage, come da prima ipotesi; ed in effetti se vedete le riprese SpaceX del rilascio non sembra esserci un dispenser. Boh :man_shrugging:

**** EDIT 02 ****
Altra interpretazione

Era dall’ottobre 2017 che non si vedevano due lanci consecutivi del Falcon 9 dalla rampa 39A e prima volta in assoluto se consideriamo la versione Block 5.

Per la prima volta due atterraggi consecutivi su OCISLY vengono effettuati dallo stesso primo stadio, in questo caso il B1051.

5 Mi Piace

Non è che fra 20 minuti ripassano? Saranno ancora illuminati dal Sole?

Bassi, da Ovest a Sud, ed entrano in ombra presto (non l’ho segnalato per quello); tentar non nuoce.

3 Mi Piace

Non ho visto nulla del secondo passaggio.

2 Mi Piace

Video dei Veterani.

3 Mi Piace

Entrambe le semi-ogive sono state ripescate intatte.

6 Mi Piace

Non ho capito se questa modalità di recupero usa il paracadute o meno…

Credo che senza paracadute la velocità di impatto con l’acqua rischiererebbe di spezzare le semi-ogive.

Video del rientro in porto delle semi-ogive.

OCISLY è invece solo a metà strada.

Chiedo scusa, ma non riesco a trovare nulla nel forum a proposito.
Tempo fa si era parlato di uno stabilizzatore che sarebbe dovuto andarsi ad agganciare alle zampe del Falcon 9 una volta atterrato, per evitare il pericolo caduta durante il ritorno. Il progetto è stato abbandonato?

Penso tu ti riferisca all’ “octagrabber” , questo coso qui
Onestamente non ne ricordo traccia nelle foto di rientro in porto da un bel po’ di tempo, ma magari sono io un cattivo osservatore…

Esatto! Non ricordavo il nome… Se non sbaglio non è mai stato utilizzato o forse neanche mai terminato?

L’octograbber è già stato utilizzato più volte.

5 Mi Piace