[2020-05-30] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM2 (Demonstration Mission 2)

Il lancio visto da un’altra prospettiva: quella del 301esimo squadrone di soccorso a 5 miglia dal pad

https://www.facebook.com/592973552/posts/10157409992458553/?d=n

Questa la fonte: https://www.facebook.com/592973552/posts/10157409992458553/?d=n

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Nella conferenza stampa di adesso su NASA TV Doug spiega bene il discorso delle sensazioni durante il MECO, a cui aveva accennato Bob, comparando il viaggio con lo Shuttle e con il Falcon 9.
Dice che la prima parte del viaggio con il F9 è stata molto più tranquilla rispetto ad uno Shuttle, perché il primo ha propellenti liquidi, mentre il secondo ha gli SRB che danno una spinta più brusca.
Durante il MECO invece, è più turbolento il F9 perché durante lo staging si passa dai 3 G ai 0 G nel giro di poco, nel tempo che passa dalla separazione del primo stadio all’accensione del secondo.

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Il video originale, in inglese, dell’evento di cui parla @PherosNike

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Sempre in merito al lancio e alle differenze con le missioni precedenti Bob ha accennato alle vibrazioni e al rumore delle valvole che ha sentito durante il caricamento dei propellenti e il venting.
Guidare la Dragon manualmente è stato esattamente come se la aspettavano. Doug ha aggiunto che il meccanismo di docking è così fluido che non hanno sentito nulla.
Bob ha dato 5 stelline alle tute, dice che hanno fatto il loro dovere, che per questa missione era minimo, ma è chiaro che sono pronte a supportare situazioni di emergenza.

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Non ho trovato MECO in Glossario degli acronimi e dei termini tecnici
Sarebbe?

Main Engine Cut Off (spegnimento del motore principale), credo

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C’e’ ma e’ sotto…
Per qualche ragione l’ordine alfabetico e’ andato a farsi benedire.


Aggiungo alla todolist

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Ancora un po’ di feedback sul volo da parte di Bob e Doug a Benji Reed, direttore del settore volo umano di SpaceX (conferenza delle 18:55 CEST di oggi): il momento del Mach 1 si sente un po’ tanto; dopo essere passati dai 3G agli 0G, l’accelerazione data dall’accensione del Merlin del secondo stadio è parecchio ruvida, sembra di guidare per 6 minuti a tutta velocità su una strada sterrata.

Benji comunque non ci vede dalla gioia, per lui è tutto awesome, come guidare una Batmobile.

Un ulteriore ringraziamento al team di SpaceX che ha preparato gli astronauti: per Bob e Doug è stato davvero un “giorno della marmotta”. Non perché avessero eseguito praticamente un Wet Dress Rehearsal il giorno prima, ma perché hanno ricevuto una preparazione ottimale.

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Foto dell’attracco by NASA.

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Il video dell’intervento di vice presidente e presidente USA. Purtroppo il video non comprende il precedente intervento di Bridenstine dove si vede l’amministratore NASA visibilmente emozionato dalla soddisfazione.

Video della conferenza di cui parla @PherosNike.

https://www.youtube.com/embed/Cr87EKHFASA

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Ecco Earthy.

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La bandiera diventerà proprietà di SpaceX, che ha vinto la gara con Boeing su chi l’avrebbe riportata a Terra. Speriamo le diano una degna sistemazione.

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Mi unisco con colpevole ritardo ai festeggiamenti per questo debutto di Crew Dragon - splendide immagini come sempre, e come sempre grazie a tutti gli utenti del forum per le informazioni sempre preziose.

Avevamo già visto varie volte i disegni e i mockup degli interni della capsula, ma vedendo per la prima volta la ‘vera’ Dragon manned una domanda mi è sorta spontanea: si rinuncia a qualcosa per avere una capsula così ‘pulita’ e con comandi quasi all-touch?

Mi spiego meglio: non ho niente contro il look da fantascienza,e sono sicuro che praticamente tutto sia controllabile da Terra, però mi domando se davvero da quegli schermi e da un tablet si possa avere il pieno controllo di tutti i sistemi. Ad esempio in caso di emergenza un pannello di comandi fisici mi darebbe più sicurezza…ma sicuramente è un problema di chi è cresciuto con l’immaginario di navicelle spaziali e aerei con pannelli di comando sconfinati pieni di interruttori, quadranti e levette…

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Questi ed altri dubbi del genere (vedi WC o procedure di emergenza su carta ignifuga) sono già emersi durante la discussione.

Per ora lo standard più accreditato è che fondamentalmente c’è (con molta probabilità) tutta la ridondanza richiesta dal caso, ma nascosta dietro ai fancy panels.

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Un altro astrofotografo da tenere d’occhio.

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Non so se ci siano comandi fisici nascosti da qualche parte. A me piacerebbe, nato come sono sui cessna 150 e maturato sui Boeing pieni di “lancette”…
Ma gli Airbus hanno ridotto al minimo i comandi già trent’anni fa! Si vola da 30 anni un aereo da 200t col joystick e posso immaginare che oggi si piloti una capsula con pulsanti touch…

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A questi dubbi legittimi ha risposto il processo di test e certificazione di NASA, per quanto alcune fasi siano state per forza demandate a SpaceX.

Per quanto non abbiamo per le mani un report dettagliato di quanto fatto - e forse mai lo avremo - è assolutamente certo che casi come l’accertarsi che i controlli siano rispondenti e funzionali anche in caso di depressurizzazione della cabina siano stati abbondantemente provati e riprovati.

I voli di test come questo non servono a fare un lancio sperando che si scopra che tutto funzioni, ovviamente, ma sono la prova finale, il culmine di una campagna durata anni. Boeing ci insegna che anche in questi casi ci possono essere dei problemi, che qualcosa sia stato trascurato, ma appunto si vede che ad un certo punto i problemi saltano fuori.

Una funzione tanto fondamentale come le interfacce di controllo, di qualsiasi tipo, deve essere stata testata allo sfinimento, altrimenti sarebbe una negligenza criminale :stuck_out_tongue:

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