[2020-05-30] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM2 (Demonstration Mission 2)

Ecco il video completo dell’osservazione del lancio da parte di Trump e del vicepresidente Pence con la consorte. Mancava invece la First Lady. Anche Bridenstine ha assistito al lancio da lassù, suppongo in cima al VAB.

5 Mi Piace

Copia per i posteri della diretta NASA di nove ore

e sei ore del Controllo Missione.

2 Mi Piace

Video del briefing post-docking.

3 Mi Piace

Buzz: e recupero sulla chiatta!Non ne ha sbagliata una Elon!:slight_smile:

6 Mi Piace

Gli Highlights del giorno 2.

4 Mi Piace

Copia per i posteri della diretta dall’attracco all’ingresso nella Stazione.

6 Mi Piace

Complimenti a SpaceX e NASA per questo risultato! Ora non resta che vedere la fase di rientro, per la quale Elon pareva preoccupato ( non so per scaramanzia o per i noti problemi avuti con o paracadute).

2 Mi Piace

Era stato accennato nei tweet di questo post:

Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: Gestione dei rifiuti biologici nei veicoli spaziali

Tecnicamente mi sembra scontato.

Le fasi più critiche per la vita degli astronauti sono lancio e rientro.

Ma per il lancio è essenziale la affidabilità del razzo vettore, in questo caso già ampiamente messa a punto sia con le Cargo Dragon che con i lanci di satelliti.

Per il rientro è essenziale la capsula… che è abbastanza diversa dalla versione cargo e provata solo una volta.

Ma le prove che si potevano fare si sono fatte. E sono andate bene.

“Andrà tutto bene”

4 Mi Piace

Grazie mille vado a leggere immediatamente :+1:

Il video SpaceX “breve” :stuck_out_tongue: di tutte le operazioni di lancio di DM-2.

2 Mi Piace

Il lancio visto da un’altra prospettiva: quella del 301esimo squadrone di soccorso a 5 miglia dal pad

https://www.facebook.com/592973552/posts/10157409992458553/?d=n

Questa la fonte: https://www.facebook.com/592973552/posts/10157409992458553/?d=n

6 Mi Piace

Nella conferenza stampa di adesso su NASA TV Doug spiega bene il discorso delle sensazioni durante il MECO, a cui aveva accennato Bob, comparando il viaggio con lo Shuttle e con il Falcon 9.
Dice che la prima parte del viaggio con il F9 è stata molto più tranquilla rispetto ad uno Shuttle, perché il primo ha propellenti liquidi, mentre il secondo ha gli SRB che danno una spinta più brusca.
Durante il MECO invece, è più turbolento il F9 perché durante lo staging si passa dai 3 G ai 0 G nel giro di poco, nel tempo che passa dalla separazione del primo stadio all’accensione del secondo.

10 Mi Piace

Il video originale, in inglese, dell’evento di cui parla @PherosNike

4 Mi Piace
7 Mi Piace

Sempre in merito al lancio e alle differenze con le missioni precedenti Bob ha accennato alle vibrazioni e al rumore delle valvole che ha sentito durante il caricamento dei propellenti e il venting.
Guidare la Dragon manualmente è stato esattamente come se la aspettavano. Doug ha aggiunto che il meccanismo di docking è così fluido che non hanno sentito nulla.
Bob ha dato 5 stelline alle tute, dice che hanno fatto il loro dovere, che per questa missione era minimo, ma è chiaro che sono pronte a supportare situazioni di emergenza.

14 Mi Piace

Non ho trovato MECO in Glossario degli acronimi e dei termini tecnici
Sarebbe?

Main Engine Cut Off (spegnimento del motore principale), credo

1 Mi Piace

C’e’ ma e’ sotto…
Per qualche ragione l’ordine alfabetico e’ andato a farsi benedire.


Aggiungo alla todolist

2 Mi Piace