[2020-05-30] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM2 (Demonstration Mission 2)

Il 45mo Stormo (che adesso fa parte della Space Force) dice che se il meteo non collabora per domani sembra però farlo per domenica e mercoledì 3.

2 Mi Piace

Il video del briefing odierno.

2 Mi Piace

Piccolo OT: posso chiedere da dove arrivano queste schermate meteo?

C’è scritto, windy.com

4 Mi Piace

SpaceX ha richiesto una finestra di backup anche per martedì 2 giugno.

Quindi rimane ancora aperta la possibilità per domani 30 maggio. Se non va si va a domenica 31 maggio, se non va si va a martedì 2 giugno. Se non va si va a mercoledì 3 giugno.

https://blogs.nasa.gov/commercialcrew/2020/05/29/nasas-spacex-demo-2-delta-launch-readiness-review-concludes-teams-remain-go-for-technical-readiness/

1 Mi Piace

Riguardando il video del 27 maggio ho notato un frangente in cui gli astronauti facevano il test di tenuta delle tute.
Ho accelerato il tutto di un fattore 8x per evidenziare l’effetto palloncino. :stuck_out_tongue:

16 Mi Piace
1 Mi Piace

Jim si riserva di decidere nel primo pomeriggio (qui).

2 Mi Piace

Bello scatto.

8 Mi Piace

OCISLY rimane nella zona di atterraggio ma non propriamente ferma.

2 Mi Piace

Per l’occasione gli imbianchini del VAB danno una rinfrescata di pittura alla meatball.

Non so ogni quanti anni lo facciano, potrebbe essere anche questo un piccolo gesto storico. :grinning_face_with_smiling_eyes:

4 Mi Piace

Potendo avere un confronto con le dimensioni di una persona… ma quanto è enorme il VAB? :smiley:
Mi avevano detto che le stelle della bandiera USA avessero una dimensione di circa tre metri, ma poter fare il paragone con dimensioni “umane” in foto è strepitoso!

4 Mi Piace

Le info principali sul tentativo di lancio di sabato 30 maggio

Ricordiamo che la scheda completa del lancio è disponibile al primo messaggio di questa discussione.

:arrow_right: Lanciano stasera alle 21:22:45 italiane
:arrow_right: Meteo per ora 50% GO.
:arrow_right: La decisione se lanciare o meno sarà presa nel corso del pomeriggio
:arrow_right: Per il tentativo di domani il meteo è 60% GO
:arrow_right: L’ ogiva non verrà recuperata, in quanto le Crew Dragon non hanno ogiva
:arrow_right: L’equipaggio è formato da due astronauti americani.
:arrow_right: Era dall’8 luglio 2011 che non partivano astronauti da suolo americano.
:arrow_right: Nel caso non si lanci oggi, si ritenterà domani, domenica 31 maggio.
:arrow_right: Il primo stadio è il seriale B1058, al il suo primo volo, e verrà recuperato dalla chiatta OCISLY.
:arrow_right: Le altre date in caso di rinvio
:arrow_right: La timeline aggiornata per oggi 30 maggio

Dirette

(Altri link sono disponibili al primo messaggio di questa discussione)

AstronautiCAST

NASA:

SpaceX

:warning: La discussione è sottoposta a moderazione stringente. Rispettate le regole per non vedere cancellati i vostri messaggi :warning:

11 Mi Piace

Al momento Tim Dodd sta mandando live le immagini dal pad 39A. Per ora, dalle immagini, la situazione meteo non è delle peggiori

6 Mi Piace

Si tenta anche stasera:

3 Mi Piace

Bella alba

6 Mi Piace
2 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da 2020-05-30 21:22:00 a 2020-05-30 21:22:45 CEST

2 Mi Piace

3 Mi Piace

Non è delle peggiori perché è mattina presto e si ha minore riscaldamento del terreno (minore produzione di nubi cumuliformi che, se evolvono in cumulonembi, portano a temporali isolati anche piuttosto violenti… classici temporali estivi pomeridiani).
Nel pomeriggio (o se preferisci nella nostra serata) l’indice di energia potenziale convettiva disponibile, in quella zona, è piuttosto alto (>2.000 J/kg) che si traduce in “aria fortemente instabile, possibilità di violenti temporali con grandinate e trombe d’aria”.
Oggi le temperature all’interno della Florida sono alte, così come l’umidità :face_with_head_bandage: e, secondo quanto riferisce il comunicato appena postato da @Space_Steve, sembra ci siano tutte le condizioni per non impedire lo sviluppo di “convenzione” dall’interno verso la costa ( si parla di un’alta pressione subtropicale che blocca eventuali correnti di brezza marine per favorire - purtroppo - le correnti convettive da ovest…). Vi mostro proprio questa carta dell’indice di instabilità previsto per le 21 (ora italiana). Fonte sempre windy.com (qualcuno chiedeva ieri dove prendessi queste carte).

9 Mi Piace