[2020-05-30] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM2 (Demonstration Mission 2)

Certo,bruciacchiata com’è la capsula, fa strano pensare che sarà riutilizzata per un altro volo.

Chiaramente un applauso a SpaceX e NASA per la missione riuscitissima. Unica critica sulla diretta… a parte la fase finale con quelle riprese in bassa risoluzione, quello che mi ha stupito sono state le fasi di rientro con soltanto l’inquadratura fissa del centro controllo di Hawthorne… Insomma, magari in tutte quelle ore allestire qualche minuto di simulazione per mostrare a che fase del rientro si trovava la Crew Dragon io l’avrei messa.
Secondo me una diretta decisamente sotto gli standard di ‘spettacolarizzazione’ ai quali ci ha abituato SpaceX. Non vorrei che la NASA abbia richiesto una maggiore sobrietà… che si è trasformata logicamente, anche per un appassionato come me, in una noia mortale…

1 Mi Piace

Sbruciacchiata come le Dragon cargo, ed anche quelle sono state riutilizzate più volte senza problemi. :wink:

1 Mi Piace

Anche Obama ha fatto i complimenti ai due astronauti, ricordando come il CCP sia nato sotto la sua amministrazione.

6 Mi Piace

Alcune foto dal porto di Pensacola.

6 Mi Piace

Per fortuna hanno già pensato a delle soluzioni…

10 Mi Piace

Un confronto sulla tostatura di DM-1

e DM-2

4 Mi Piace

Credo che il retro sia molto più sbruciacchiato. O almeno questa era l’impressione nelle prime immagini a zoom spinto quando la Dragon era in fase di aggancio. Viste davanti la 1 e la 2 sono molto simili.

Ma su questo non c’è dubbio.
Se avessero lasciato a briglia sciolta Musk,chissà quale show avrebbe messo in piedi.
E,guardate, forse non sarebbe male perchè oltre a celebrare l’ego di Elon,potrebbe anche avvicinare ai temi dell’esplorazione spaziale il pubblico generalista,ispirando le nuove generazioni.
Insomma,io nei panni della NASA avrei lasciato fare a Musk.

3 Mi Piace

Il video del loro arrivo a Houston e della cerimonia in loro onore.
Vale la pena guardarlo, anche solo per l’entusiasmo e la fierezza di Jim e l’intervento di Elon.

8 Mi Piace

Abbiamo lo splashdown in 4K

7 Mi Piace

La NASA che limita l’ego di Musk imponendolgli uno streaming a bassa risoluzione non si può leggere!! Scusate ma è decisamente inverosimile.
Tra l’altro alla partenza NASA ha “dato il permesso?!” ad Elon di fare lo show regalandoci bellissime immagini prima durante e dopo il lancio…, l’ego è lo stesso mi sembra!!

1 Mi Piace

@furdisufit ha tentato di dare una spiegazione alla tragica carenza di immagini live in HD più sopra.
Possiamo per favore provare a tornare in topic e continuare le relative elucubrazioni nella chat apposita?

8 Mi Piace

Video e foto dalle imbarcazioni private

https://www.facebook.com/photo?fbid=10222145859146103&set=pcb.10222145882386684

https://www.facebook.com/valemmons/posts/10222145882386684

https://www.facebook.com/chris.tipton.372/posts/3440434705987845

https://www.facebook.com/chris.tipton.372/posts/3438658402832142

August 4, 2020 8:30 PM si terrà un conferenza stampa relativa all’esito della missione.

4 Mi Piace

Stavo notando che l’elicottero usato è un europeissimo Super Puma. Le sigle risultano essere di un contractor americano che lavora per il governo.

Hanno rotto la catena… American astronaut from American soil with American rocket and american spaceship, recovered by an American boat and ferried with an European chopper! :joy:

23 Mi Piace

GO navigator è partita assieme ad Endeavour in un viaggio che durerà 4-5 giorni per arrivare a Cape da Pensacola.

2 Mi Piace

Segnalo che su NASA HQ abbiamo le foto dell’“estrazione”

Imgur

Imgur

Imgur

6 Mi Piace

Finalmente delle buone immagini dell’apertura dei drogue e main chutes. Direi anche che nei primi secondi di video si può notare il momento in cui la capsula diventa transonica

6 Mi Piace

Queste belle immagini che cominciano ad arrivare dimostrano una cosa che secondo me andrebbe ricordata sempre: anche se siamo abituati agli show HD in fase di partenza, dove ormai il lavoro è finito e si sta a guardare il razzo partire, con i rientri la priorità diventa la sicurezza degli equipaggi, che include il non saturare la banda a disposizione con immagini 4K e il non avere tra i piedi una troupe di ripresa per streaming live che davvero sarebbe fuori luogo e senza senso.

Le immagini sono state riprese, e a buona definizione. Pace se ce le possiamo godere solo il giorno dopo, possiamo farcene una ragione.

15 Mi Piace