[2020-05-30] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM2 (Demonstration Mission 2)

Penso dipenda dalla fase del volo, se perdesse due motori poco dopo il decollo da terra probabilmente verrebbe innescato l’abort in quanto non riuscirebbe comunque a raggiungere l’orbita (va verificato, il TWR resterebbe >0 con la perdita di due soli motori) o potrebbe anche innescarsi un profilo di volo tale da rendere più sicuro l’aborto (ad esempio allontanare il veicolo da terra e portarsi più in quota per avere più margine coi paracadute).

Invece per perdita di motori dopo MAXQ ad esempio, quasi sicuramente l’abort non verrebbe innescato e verrebbero utilizzate le riserve per l’atterraggio. Se non ci fossero abbastanza riserve immagino venga preferito comunque un Abort to Orbit dove l’orbita finale non sarebbe quella corretta ma consentirebbe almeno di abortire nell’atlantico o nel golfo del Messico invece che nell’oceano indiano.

Immagino ci siano una miriade di condizioni con modalità di aborto per ogni malfunzionamento e per ogni istante in cui questo possa accadere.

5 Mi Piace
7 Mi Piace

Come creare ancor più hype: T-18! Non c’è ombra di dubbio che il 27 maggio è il giorno che attendevano da parecchio tempo.

10 Mi Piace

Ho un vuoto di memoria misto ad un attacco di pigrizia :grin:, la NASA permette l’uso di booster usati per i lanci con equipaggio o li vuole nuovi?

Solo nuovi fino a cambiamenti di contratto futuri, dovessero mai essercene.

6 Mi Piace

2020/05/13. Il momento del “GO” si sta avvicinando. E’ iniziata la quarantena per i due astronauti.

4 Mi Piace

Sarà un passo molto glamour arrivare fino alla rampa in Telsa brandizzata NASA…

10 Mi Piace

Amici, mancano 14 giorni al “liftoff” del primo volo Dragon con a bordo un’equipaggio, io e non solo io, ci aspettiamo una diretta da voi AMICI del Forum. OK? :wink:

8 Mi Piace

In giugno sono previste quattro EVA per la sostituzione delle batterie nel segmento S6 del traliccio, quindi almeno uno fra Behnken e Hurley si farà pure attività extraveicolare.

4 Mi Piace

Sono curioso di vedere come si accomodano due astronauti con tanto di tuta spaziale lì dentro :thinking:

1 Mi Piace

Così:

5 Mi Piace

Aprono la portiera e si siedono.

1 Mi Piace

In questo le portiere della Model X aiutano…

Ma queste tute sono proprio minimali.

Non riesco nemmeno a capire dove siano gli ingressi e uscite per il collegamento con il sistema di supporto vitale…

Ma ci sono? :thinking:

E’ un connettore sulla gamba destra. Se guardi il video che ho mandato due post sopra, all’inizio si nota bene.

2 Mi Piace

Vedo solo una patch lucida che evidentemente copre qualcosa.

Se è tutto lì… molto minimale!

Minuto 40:00 del video, si vede bene il tubo inserito nel connettore sulla coscia destra.

Si ho visto.
Thks!

1 Mi Piace

Lo Static Fire è programmato per il 22 maggio, cinque giorni prima del lancio.

4 Mi Piace

A quanto pare la Crew Dragon è stata integrata al Falcon 9…

2 Mi Piace

Sarà una prova di integrazione, non credo facciano lo static con la capsula montata

1 Mi Piace