[2020-06-04] Falcon 9 Block 5 | Starlink 7

Ms. Chief ha recuperato un fairing dall’acqua in buone condizioni.

Meno fortunata Ms.Tree: fairing danneggiata :frowning_face:

2 Mi Piace

Penso che sempre su spacexfleet.com ci sia un’infografica che mostra i tentativi e i prograssi delle due recovery ships, ma non lo trovo.

EDIT: Trovata, non è aggiornata all’ultimo lancio (tweet pubblicato il 03/06), ma credo basti aggiungere un +1 a misses e attempts. Appena viene aggiornata, aggiorno il post.

1 Mi Piace

L’arrivo in porto di JRTI è previsto per domani pomeriggio (da noi).

Maggiori dettagli sui fairing e le loro condizioni.

Io non sono ingegnere, e sono sicuro che abbiano fatto fior fiore di studi e valutazioni, però mi sembra che recuperare i fairings con una nave non sia il massimo…

Una nave da per forza di cose limitata nelle manovr. Idem un paracadute, per quanto direzionale…

1 Mi Piace

Sempre qui su FA astronautico, sempre se la memoria non mi inganna, si discuteva delle varie tecniche di recupero dei fairing. Le 3 possibilità, sempre a memoria, erano: recupero con un elicottero dopo caduta controllata (stile Electron con il primo stadio, chissà se e quando), recupero su nave con paracadute ed un altro che potrebbe essere il recupero direttamente dal mare.

Appena trovo la discussione la posto, ma in ogni caso c’era poco magine di convenienza tra recupero con elicottero e recupero con nave.

EDIT: qui trovi ciò a cui mi riferivo.

1 Mi Piace

Anche io non sono ingegnere ma pensare a un fairing che cade mi fa venire più in mente una foglia cadente (con le variazioni di direzione random del caso) piuttosto che un sasso. Mi meraviglio che siano riusciti a fare un paio di peschi con quella rete.

2 Mi Piace

Per rendere il fairing recuperabile facilmente dovrebbero studiare un sistema automatico di riassemblaggio in volo e un paracadute agganciato alla base (non in punta). Posizionando poi il baricentro (in fase di progettazione) vicino alla punta avremo che l’ogiva ricomposta ammarerebbe in galleggiamento. Da Elon mi aspetterei più una soluzione di questo tipo rispetto alla lotteria del pesco in mare con rete.

Il maltempo sta rallentando il rientro di JRTI, ora previsto per la tarda serata nostra.

Azzzz speriamo non si sia rovesciato… È arrivato proprio al limite…

Ma mi sembra che comunque siano in grado di galleggiare anche separate.
Forse i danni sono piu’ dovuti alle condizioni del mare, o alle operazioni di recupero (es. contatto solo parziale con la rete e conseguente caduta in acqua senza piu’ il sostegno del paracadute , come si vede nel filmato proposto)?

Edit: a questo filmato mi riferivo:

Ecco il primo stadio all’orizzonte. L’ingresso in porto fra due o tre ore.

2 Mi Piace

Ancora un’oretta.

1 Mi Piace

Arrivato.

4 Mi Piace

Primo stadio sbarcato, stavolta prima della richiusura gambe.

2 Mi Piace

Pensavate di aver visto un lancio… ma era poesia.

4 Mi Piace

Prima gamba ripiegata.

1 Mi Piace

Non è specificato a quale lancio Starlink si riferisca, ma SpaceX ha appena caricato un video della separazione delle ogive, in cui si può ammirare tutto il secondo stadio e il blocco dei satelliti. Per certi versi meno spettacolare dell’unico (?) video rilasciato di una fairing separation, ma comunque è incredibile vedere ancora quanto spazio (perlomeno a me) ci sia ancora nel fairing; immagino che aumentando il numero di satelliti si riducerebbero i margini per il rientro del booster. 2/3 satelliti in più per non recuperare il booster non ne vale decisamente la pena (non ho fatto conti, però).

EDIT dell’EDIT: forse è la fotocamera che è grandangolare e mi inganna… Ricordando bene mi sembrava che dalle prime foto che circolavano, lo spazio residuo nel fairing non sia così tanto.

Perdonate la scarsa qualità ma è uno screen del video:/

5 Mi Piace

5 Mi Piace

Ne manca solo una.

3 Mi Piace