[2020-06-13] Falcon 9 Block 5 | Starlink 8

58 satelliti e 3 cubesat esterni

3 Mi Piace

Diapositiva.

7 Mi Piace

Alla fine gli Starlink sono 58. Chissà perché ne hanno tolti due. Provo ad indagare.

Edit: trovato. Per poter recuperare il primo stadio.

https://twitter.com/FuzionPlaysTV/status/1271140147321622528?s=19

6 Mi Piace

E per sabato il meteo sarà 70% Go.

1 Mi Piace

A proposito di questo tweet, Chris B di NSF sottolinea come quest’ultimo venga solitamente postato dopo uno static fire con esito positivo. Rimane quindi non ancora confermata, ma sempre più probabile, la notizia circa il non eseguire lo static fire, secondo il “mantra”: missione interna, booster flight proven. E aggiungo io, magari possibilità di recuperare qualche giorno per poter lanciare più satelliti, dal momento che passano almeno 24/48 ore dallo static fire al lancio. Possono sembrare pochi ma già con 10 lanci si tratta di circa un mese/un mese e mezzo risparmiato, ovvero altri 60 Starlink in azione.

Non saprei dove pubblicarlo, ma merita di essere condiviso. Lo squadrone deputato alle previsioni meteo per i lanci è composto da sole donne! Go girls!

5 Mi Piace

Non voglio dire che quello non sia il motivo, anzi è sicuramente un buon motivo, ma la mia teoria è che l’adattatore per i satelliti piazzati sopra sia una piastra delle stesse dimensioni di un satellite Starlink normale, su cui sono montanti i satelliti aggiuntivi e che prende proprio il posto di un satellite normale.
In questo modo le sbarre che trattengono i satelliti e il sistema di rilascio in generale potrebbero non aver subito alcuna modifica sostanziale.

Dove si può guardare il lancio?

C’è il link all’inizio del post, appena la diretta diventa disponibile.

In ogni caso, sul canale YouTube di SpaceX o sul loro sito. Su youtube devono ancora mettere (a meno che me lo sia perso) il pre-live.

3 Mi Piace

E allora diamo anche un nome a queste valide signore.

3 Mi Piace

Falcon 9 verticale a Slc-40

2 Mi Piace
1 Mi Piace

Pare che sia stata fatta qualche “ristrutturazione” al primo stadio.

I fairing saranno riutilizzati (una metá aveva volato durante la missione JCSAT-18/Kacific, mentre l’altra in Starlink-3). Durante entrambe le missioni (16.12.19 e 07.01.20), non furono catturate sulle reti di Ms. Tree e Ms. Chief, ma furono recuperate intatte dall’acqua.

Pare che non ci sia alcun tentativo di recupero dei fairing per oggi, dato che SpaceX non ha fornito alcuna informazione, nonostante le due navi siano giá in 0osizione.

Fonte: Spacexfleet.com sezione “Fairing recvery attempts”.

2 Mi Piace

Sì, non è la prima volta che vengono riutilizzate ogive ripescate.

1 Mi Piace

Certo certo @Lupin, ormai é quasi come dire che usano un booster flight proven :sweat_smile:

1 Mi Piace

Grazie mille!!

1 Mi Piace

Diretta dell’audio del centro di controllo iniziata:

1 Mi Piace

Funky music iniziata

1 Mi Piace

Stream iniziato


DIRETTA

3 Mi Piace