[2020-06-13] Falcon 9 Block 5 | Starlink 8

Credo sia solo una leggera distorsione dovuta all’obiettivo della telecamera, capita spesso.

Intanto oggi raro funzionamento della stessa anche durante la fase di atterraggio, cosa che capita molto di rado per i noti problemi di connessione dovuti alle vibrazioni.

2 Mi Piace

E anche in agenda.

È il secondo atterraggio di fila che vediamo interamente. Mi viene da pensare che abbiano in qualche modo migliorato le comunicazioni tra videocamera e satelliti.

2 Mi Piace

Si vero ! siamo al secondo di fila … chissà …
Era ormai consuetudine sentire il “oooohhh nooo” del pubblico in sede SpaceX al “freeze” del video :joy:

1 Mi Piace

E’ il secondo lancio consecutivo in cui non si interrompe il segnale al rientro del primo stadio.

OOps… lo avete già scritto… non avevo visto.

Oggi SpaceX ha stabilito alcuni suoi nuovi primati.

Secondo lancio Starlink nel giro di 9 giorni. Il record precedente erano i 19 giorni che separarono i lanci di Starlink 3 e 4, fra gennaio e febbraio di quest’anno

B1059 effettua il suo terzo lancio 191 giorni dopo il primo (avvenuto lo scorso dicembre). Il record precedente erano i 206 giorni di B1046.

Secondo lancio dalla stessa rampa (SLC-40) nel giro di 9 giorni. Il precedente record era di 11 giorni, e sempre dalla SLC-40.

Inoltre, come abbiamo già appurato, per la prima volta in assoluto il Falcon 9 decolla senza fare precedentemente uno Static Fire.

12 Mi Piace

Video assolutamente da vedere :star_struck:

10 Mi Piace
5 Mi Piace

Questa è di Julia Bergeron.

3 Mi Piace

I plume della Falcon Nebula sono quelli dell’entry burn o del secondo stadio?

1 Mi Piace

C’è anche un video dei thruster per il controllo di assetto dei fairing in azione.

4 Mi Piace

Sebbene manchino informazioni circa il recupero dei fairing, come nell’ultima missione, sembra che anche questa volta almeno Ms. Tree non sia stata in grado di recuperare al volo la semi ogiva. Non ci sono state altre notizie circa Ms. Chief.

Va ricodato che comunque SpaceX non aveva rilasciato conferme ufficiali circa il tentativo di recupero dei fairing.

4 Mi Piace

Il lancio visto da Cocoa Beach.

2 Mi Piace

Sempre meglio.

3 Mi Piace
3 Mi Piace

C’è qualcosa che non sappiamo / che non ricordo? Gli Starlink non sono mai stati classificati.

No, l’annunciatrice diceva che il momento del rilascio era fuori dalla copertura delle Ground Station, e che quindi la diretta video, cosi’ come la ricezione della telemetria, sarebbe stata impossibile.
La conferma del rilascio e’ arrivata dalla telemetria scaricata dal razzo una volta che il segnale radio e’ stato ricevuto dall’antenna di Diego Garcia.

4 Mi Piace
3 Mi Piace

OCISLY partita ancora ieri in serata (italiana), ma ancora non c’è un ETA di arrivo.

Idem per le GO sister (nome trovato su Twitter).

1 Mi Piace

GO Sisters in arrivo tra le 23 di stasera e le 1 di mattina.

1 Mi Piace