[2018-12-03] Falcon 9 Block 5 | Spaceflight SSO-A

Filmato del rientry burn + landing burn e landing

Riguardo allo sporco, Musk un paio di giorni fa

3 Mi Piace

Se sono proprio “lesioni” dello scafo non depone a favore di molti riutilizzi.

Vedo che sono sempre piu’ precisi, nell’atterraggio. Questa volta centro perfetto, esattamente al centro della piazzola.

Poi bisognerebbe parlare anche del carico, perche’ nel loro piccolo anche molti di quei nanosatelliti sono rivoluzionari.

Soprattutto quelli dedicati ai messaggini satellitari per l’Internet delle cose. Anche se con lag moolto elevato poter spedire un messaggino al giorno per pochi euro all’anno da qualunque punto del pianeta con un modem a basso costo le cui batterie durano anni e’ interessantissimo, di applicazioni rivoluzionarie potrebbero essercene parecchie. Un approccio completamente diverso e piu’ di un operatore concorrente nello stesso lancio.

Alcuni dati sul primo stadio B1046, il primo della serie block 5.
Giorni trascorsi fra il primo ed il secondo lancio - 88
Giorni trascorsi fra il secondo ed il terzo lancio - 118
Da segnalare che il B1046 è stato lanciato da ogni rampa di lancio a disposizione della SpaceX (LC-39A e LC-40 in Florida e SLC-4E in California).
Atterraggio su due delle chiatte a disposizione di SpaceX, la Of Course I Still Love You (ASDS) in Florida e la Just Read The Instructions (ASDS) in California.

3 Mi Piace

Stanno arrivando le conferme di ricezione dai satelliti, EuCROPIS, i 2 Skysats, KazSTSAT ed altri. Aggiornamenti sul profilo di Spaceflight, quella che ha sviluppato il payload stack .

Ribattezzato “FrankenStack” sembra un bel giocattolino

2 Mi Piace

2 Mi Piace

Il fatto che il primo first stage block 5 lanciato è stato anche il primo ad essere riutilizzato due volte (per tre lanci totali) fa ben sperare nella bontà del progetto.

Arrotondando all’unità fra il primo ed il secondo lancio sono passati 87 giorni (87,4) e fra il secondo ed il terzo ne sono passati 119 (118,6). Ovviamente la sostanza non cambia e cioè che fra il primo ed il terzo lancio sono passati 206 giorni. Se consideriamo i rivoli degli stadi precedenti all’introduzione del block 5 la media fra primo e secondo volo è stata di 261 giorni. Direi quindi che il miglioramento è più che evidente. E ancora, i 119 giorni fra secondo e terzo volo del B1046 sono un dato di assoluto rilievo se pensiamo che solo in una occasione (su 14 riutilizzi) gli stadi precedenti al block 5 hanno rivolato in un tempo inferiore!

Con questo lancio il Falcon 9 ha eguagliato i 18 voli annui stabiliti lo scorso anno.

4 Mi Piace

Il primo booster block 5 e’ stato sottoposto a una revisione attenta che a regime non dovra’ esserci piu’.

Parole sue: “take it apart to confirm that we don’t need to take it apart”.

Grande Lupin! :ok_hand:

Una revisione attenta che ha permesso un secondo lancio dopo soli 87 giorni? :thinking:

Foto del lancio by USAF.

1 Mi Piace

E queste sono di SpaceX.

1 Mi Piace

10 volte senza sostituzione di componenti, era stato detto credo fino anche a 100 sostituendo i componenti più delicati.

3 Mi Piace

Le due metà dell’ogiva sono state recuperate da MrSteven ma non senza aver fatto un bagno nell’oceano…

1 Mi Piace

Presumo che in questa fase iniziale di riutilizzo vorranno evitare fallimenti, quindi le analisi saranno più approfondite. Allo stato attuale ogni riutilizzo segna un record per il veicolo stesso…

1 Mi Piace

Questo è il fleet leader, sarà sempre il più controllato immagino.

Arrivati in porto i due fairings, purtroppo ripescati anziché acchiappati al volo.

immagine

Pur essendo più vicina alla costa, la chiatta con il primo stadio è rientrata dopo la nave che ha raccolto i fairings.

Queste dichiarazioni sono state fatte dopo il primo lancio. “The first Block rocket will undergo “very rigorous” examinations after the flight”

Nella stessa conferenza hanno detto altre cose tra cui che l’obiettivo e’ arrivare a un rilancio nelle 24 ore, limitandosi a rifornire il booster.

1 Mi Piace

Si, certo. Non volevo mettere in dubbio che quella dichiarazione fosse stata fatta. Quello che penso è che probabilmente alla fine il razzo non è stato “take it apart” in quanto non avrebbe potuto probabilmente più rivolare, e tantomeno rivolare dopo 87 giorni.

2 Mi Piace

Arrivato in porto.

1 Mi Piace