[2020-08-07] Falcon 9 Block 5 | Starlink 9

Da questo tweet non si vede alcuna GO, ma solo il rimorchiatore, mentre dal tweet di Gavin non si capisce se sia sempre rimasta al largo o se non sia rientrata a Port Canaveral. Durante Starlink-8 GO Quest aveva fatto tappa a Charleston per dei rifornimenti.

Ho fatto una mappa al volissimo (quelle di Raul sono sicuramente più precise, ma non so se potevo modificarle). Come si può vedere il porto di Charleston è molto più vicino a Cape Canaveral, quindi può essere che GO Quest, essendo l’unico vascello di supporto, ivi faccia rifornimento e sosta per poi uscire rapidamente per la missione successiva (in questo caso ANASISS-II il 14/7). Dato che per le missioni solite lascia Port Canaveral 5 giorni prima (fonte: SpaceXFleet.com), non farebbe in tempo a tornare. Credo che lo stesso discorso valga per le GO Sister, tappa a Charleston e uscita rapida per il recupero dei fairing.

Per chi si stesse chiedendo come mai i booster vengano riportati a Cape Canaveral e non a Charleston: in quest’ultimo porto manca l’infrastuttura adatta alle operazioni di chiusura delle gambe e di messa in orizzontale del primo stadio. Ma in ogni caso c’è già un thread aperto.

2 Mi Piace