[2020-08-07] Falcon 9 Block 5 | Starlink 9

Mi sa che non si lancia oggi.

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Questi ritardi sono interessanti per capire quanto una droneship può rimanere fuori porto. O meglio, quanto un equipaggio di supporto a bordo delle GO sisters può rimanere fuori porto.
In un posticipo precedente OCISLY era rimasta offshore per due giorni, quando è arrivata la notizia che il lancio sarebbe stato posticipato di almeno ulteriori 3 giorni.

Questa volta OCISLY è rimasta al largo per 5 giorni.

Se questo posticipo costringe il lancio a dopo il 14 luglio, cioè dopo ANASIS-II, la faranno ri-rientrare.

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Nel frattempo è arrivata l’ufficialità da parte del KSC.

E di SpaceX.

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GO Quest (la nave di supporto per la crew addetta alle droneship) è fuori dal 19 giugno e deve ancora ritornare. Probabilmente come dici tu faranno rientrare OCISLY, dato che JRTI è salpata in mattinata.
Non viene data in ogni caso alcuna informazione riguardo le dronsehip.

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Ah, pensavo che le GO uscissero e rientrassero sempre in concomitanza con la propria droneship. Quindi la volta scorsa OCISLY è arrivata in porto in autonomia?

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Da questo tweet non si vede alcuna GO, ma solo il rimorchiatore, mentre dal tweet di Gavin non si capisce se sia sempre rimasta al largo o se non sia rientrata a Port Canaveral. Durante Starlink-8 GO Quest aveva fatto tappa a Charleston per dei rifornimenti.

Ho fatto una mappa al volissimo (quelle di Raul sono sicuramente più precise, ma non so se potevo modificarle). Come si può vedere il porto di Charleston è molto più vicino a Cape Canaveral, quindi può essere che GO Quest, essendo l’unico vascello di supporto, ivi faccia rifornimento e sosta per poi uscire rapidamente per la missione successiva (in questo caso ANASISS-II il 14/7). Dato che per le missioni solite lascia Port Canaveral 5 giorni prima (fonte: SpaceXFleet.com), non farebbe in tempo a tornare. Credo che lo stesso discorso valga per le GO Sister, tappa a Charleston e uscita rapida per il recupero dei fairing.

Per chi si stesse chiedendo come mai i booster vengano riportati a Cape Canaveral e non a Charleston: in quest’ultimo porto manca l’infrastuttura adatta alle operazioni di chiusura delle gambe e di messa in orizzontale del primo stadio. Ma in ogni caso c’è già un thread aperto.

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Data di lancio aggiornata!

Da July 11, 2020 2:54:00 PM a July 16, 2020 12:00:00 AM

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Problema tecnico o meteo lo scrub di oggi?

Non è stato comunicato il motivo, oltre al “allow more time for checkouts”. Ho tweettato a Jessie Anderson (host e ingegnere a SpaceX) per vedere (se mai mi risponderà, ma dubito) chiedendole il motivo. Tentar non nuoce.

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Space.com parla di meteo, cariche elettriche e nubi spesse.

Officials cited thick clouds and the potential for triggered lightning being the reason for a possibledelay.

Nel frattempo GO Quest sta andando nella zona di atterraggio di ANASIS-II, mentre OCISLY torna a casa.

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Go Quest in direzione ANASIS-II mentre OCISLY forse sulla via del ritorno verso Port Canaveral. Le GO Sister non hanno ancora una meta prefissata.

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Chiedo scusa se ho fatto un doppione con il post di @PherosNike, proprio non me lo aveva mostrato. In ogni caso, le GO Sister stanno tornando in porto a Cape Canaveral.

Rientrate. Questione di ore e poi usciranno nuovamente alla volta di ANASIS-II.

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Per lo scrub si parla ora di problemi tecnici.

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OCISLY è rientrata in porto per la seconda volta, in questa tribolata campagna di lancio.

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Data di lancio aggiornata!

Da July 16, 2020 12:00:00 AM a July 31, 2020 12:00:00 AM

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Oramai con tuti questi scrub Go Quest è sia di Starlink-9 che di ANASIS-II.

In ogni caso, finalmente, GO Quest è tornata al porto poco prima di un temporale. Assieme alle GO Sister e OCISLY aspetterà finchè non sarà ora di partire alla volta della prossima missione.

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E il temporale non si è fatto attendere.

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Il razzo è stato riportato nell’hangar (HIF).

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