[2020-08-07] Falcon 9 Block 5 | Starlink 9

Non conosco l’affidabilità delle fonti (ditemi se lo sono così so se tenerle o scartarle), ma da quanto riportato su spaceflightnow.com e su spacenews.com, anche questa missione Starlink sarà in rideshare; ovviamente attendiamo una conferma da parte di SpaceX.

In ogni caso, il primo articolo è piuttosto lungo e solo alla fine si concentra sui payload in ridesharing, mentre il secondo è più puntuale: saranno due satelliti della compagnia BlackSky a volare con gli altri Starlink (non si sa ancora quanti ne verranno rimossi).

L’intervista nel secondo articolo al vicepresidente delle operazioni spaziali di Spceflight Industries, NIck Merski, sottolinea come siano cambiate le tempistiche e il mercato dei smallsat: se prima era necessario prenotare un lancio con 24 mesi di anticipo, ora c’è molta più flessibilità. Sebbene non specifichi quanto prima abbiano chiesto a SpaceX di volare assieme, si può presumere che il massiccio numero di lanci Starlink abbia consentito a Spaceflight Inc. di prenotare qualche mese prima, ma sono supposizioni mie.

Probabilmente c’entra di più con questo messaggio (anche se è un OT dentro l’OT), ma la joint venture LeoStella tra Spaceflight Industries e Thales Alenia Space, deputata alla costruzione di 20 satelliti (questi 2 qui assieme ai 4 già in orbita sono stati prodotti internamente alla BlackSky, da Spaceflight Industries), è in ritardo con i pagamenti, tanto da aver ricevuto un prestito da 50 milioni di dollari da Intelsat. Per i moderatori ditemi se è meglio se lo sposti di là.

2 Mi Piace