[2020-08-30] Falcon 9 Block 5 | SAOCOM 1B

Penso una delle immagini più belle, anche se a 144p.

3 Mi Piace

Good!

6 Mi Piace

Mitico!

5 Mi Piace

Intanto SECO, spegnimento secondo stadio. Attesa per il rilascio del satellite SAOCOM 1B

Vista del carico utile.

3 Mi Piace

Addio Addio amico addio…

3 Mi Piace

Buon 100esimo lancio SpaceX! :clinking_glasses:

4 Mi Piace

Gli altri due satelliti (Tyvak-0172 e PlanetiQ’s Gnomes-1) saranno rilasciati fra circa 40 minuti.
Intanto giunge notizia della regolare apertura dei pannelli solari di SAOCOM 1B.

Io vi saluto qui. E’ stata un’ottima nottata… grazie a tutti!

4 Mi Piace

Separati correttamente anche gli ultimi due satelliti.

6 Mi Piace

Bella immagine dell’atterraggio.

4 Mi Piace

I sonic boom esaltano la folla :fireworks::fireworks:

5 Mi Piace
2 Mi Piace

Fantastico video del secondo stadio del Falcon 9 nel cielo della Repubblica Dominicana. Vista la traiettoria seguita dal Falcon si tratta di un inedito per gli abitanti di Santiago, l’autore del filmato infatti, come si sente distintamente nel video, non sa cosa possa essere. E come sempre la community di twitter non ha mancato di rispondere

6 Mi Piace

Interessantissimo il passaggio dalla fase transonica al rientro proprio mentre il booster era dentro una nuvola vicino al punto di rugiada, il che ha resto molto ben visibili i “coni di vapore”.

Durante il lancio o nei video di velivoli supersonici non e’ raro vederli, ma in fase di rientro e in soggettiva dalla telecamera di bordo non ricordo casi precedenti.

Cosi’ abbiamo potuto vedere che forma assumono le onde d’urto provocate dalle grid fins, tra l’altro mentre manovrano. Mai visto un video sulla fase transonica di un oggetto cosi’ complesso :smiley:

Per comodita’ metto il link diretto al punto in questione, circa a T+7:20

E qui la pagina di Wikipedia sui Vapor Cone:

Se ho interpretao male il fenomeno correggetemi.

4 Mi Piace

Festeggiamenti vari in casa INVAP main contractor a cui il CONAE ha assegnato design, costruzione, integrazione e testaggio

4 Mi Piace

Scusate ma si è saputo niente del recupero delle semi-ogive (anche dall’acqua)?

2 Mi Piace

ennesimo ma non stanca mai

10 Mi Piace

Quatto quatto il primo stadio B1059 stabilisce due nuovi record di riutilizzo. Tre lanci nel giro di 177 giorni (il precedente era di 190,6 giorni) e quattro lanci in 269 giorni (precedente 289 giorni).

Era dallo scorso marzo che non si assisteva ad un atterraggio alla LZ1, ed anche allora fu B1059 ad atterrarvi.

7 Mi Piace

Non si sa ancora nulla.

1 Mi Piace

Subito dopo la separazione dei fairing, cosa possono essere quelle due strutture che vedo rotolare qui?

2 Mi Piace

Me l’ero chiesto anche io e non ho trovato una spiegazione. L’unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere qualche tipo di sostegno per i satelliti in rideshare oppure un supporto per SAOCOM, magari per stabilizzarlo meglio durante la manovra di dog leg, che avrebbe potuto causare movimenti eccessivi. Sono certo che non ci sarebbero stati problemi senza, ma essendo il primo lancio polare con una manovra così, meglio essere protettivi.

Per spiegarmi meglio, potrebbero essere delle strutture metalliche/fibra di carbonio che circondano il satellite e si uniscono nel mezzo.

Ok, non mi sono spiegato meglio di prima, ma non sono nemmeno capace di disegnare…

1 Mi Piace