[2020-11-17] Vega | SEOSAT-Ingenio & Taranis

Data di lancio aggiornata!

Da November 16, 2020 1:52:00 AM a November 17, 2020 1:52:20 AM

1 Mi Piace

Satellite all’interno del fairing. Domani ci sarà il trasporto verso il pad.

Altre foto:


Chiusura dei fairing.


Chiusura dei fairing.


Fairing e satellite.


Fairing e satellite.


Fairing e satellite.


Preparazione all’incapsulamento.


Fairing richiusi.


Crediti per le immagini: ESA.
Fonte: ESA - SEOSAT-Ingenio encapsulated into fairings.

5 Mi Piace

Press kit.

VV17-launchkit-EN.pdf (1,0 MB)

2 Mi Piace

Il poster del lancio.

4 Mi Piace

Sarà possibile seguire il lancio in diretta, naturalmente (link nel primo post) ma anche tramite l’account ufficiale ESA Operations su Twitter.

1 Mi Piace
1 Mi Piace

Aggiornamento meteo:

  • venti ok;
  • rischio temporali nì.
1 Mi Piace

Sembra che sia sato un problema grave per VV17

https://twitter.com/NASASpaceflight/status/1328523431843868673?s=20

4 Mi Piace

:no_mouth: :cold_face:

Falllimento confermato

3 Mi Piace

8 minutes after liftoff of Vega mission VV17, following the first ignition of the engine of the Avum upper stage, a deviation of trajectory was identified, entailing the loss of the mission. Telemetry data analyses are in progress to determine the cause of this failure.

There will be a press conference Tuesday, November 17th, 2020 at 10:00 am Kourou time/2:00 pm Paris time. The call-in number will be provided to the media.

Preso da qui:

https://twitter.com/esa/status/1328551079504732160?s=20

Che botta di tristezza. :cry:

https://twitter.com/NASASpaceflight/status/1328536815117230080?s=20

6 Mi Piace

Questa proprio non ci voleva. :angry:

Articolo a firma di Jeff Foust, fresco di stampa su Spacenews:

4 Mi Piace

Ahia che peccato! :grimacing: :sob:

Se può interessare:

3 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it

5 Mi Piace

Israel dice che oggi tengono una conferenza stampa alle 2020-11-17T15:00:00Z

2 Mi Piace

Male dannazione, male …

Inutile dire che con 2 fallimenti su 3 lanci, e sempre a causa di upper stages, qualcosa va decisamente rivalutato/ricalibrato.

2 Mi Piace

Nel luglio 2019 il problema nacque da un difetto al secondo stadio, mentre stanotte l’anomalia e’ stata causata, secondo le prime info, da un problema al quarto stadio, l’AVUM, che e’ l’unico a propellenti liquidi.

Certamente una batosta che andava evitata in un mercato dei lanciatori medio/piccoli che si fa sempre piu’ affollato.

Detto questo, space is hard.

2 Mi Piace

Quoto, riquoto e straquoto.

Assolutamente.

Ma come dici giustamente, in un mercato di lanciatori medio-piccoli ormai piuttosto affollato, questi due eventi così ravvicinati creano probabilmente quasi più danno rispetto alla mera perdita dei carichi.

Mi spiace anche e soprattutto perchè di mezzo c’è l’Italia, pur se in questo caso non centri nulla con l’anomalia (a differenza di quella dello Zefiro 23).

In realta’ non lo sappiamo, e personalmente vedo Vega come un vettore europeo, e non italiano, come scritto da tanti sul web in queste ore. Ecco perché i suoi successi, come i suoi fallimenti, andrebbero entrambi considerati europei, pur con meriti e, in questo caso, responsabilità attribuibili a singoli contractor nazionali.

Ribadendo che space is hard, e che sicuramente ci sara’ tempo e modo di raddrizzare questo brutto svarione, la responsabilità delle gioie e dei dolori di Vega ricade inevitabilmente su AVIO, prime contractor italiano, che mette la firma anche sulle componenti costruite fuori dall’Italia.

Chiosa finale: a me ragionare per campanili, specie in sede europea, fa onestamente tristezza. Siamo bravi noi e sono bravi anche gli altri, ciascuno nelle sue specialità. E pistolate ne facciamo noi come ne fanno gli altri, per fortuna, raramente.
E per essere chiari, il campanilismo mi fa tristezza allo stesso modo anche e forse ancora di più in caso di successo. Ogni volta che un progetto spaziale ha anche un solo bullone forgiato nel Belpaese tutti a darsi di gomito gongolanti a parlare di “eccellenze” bullonistiche. Oggi che un altro Vega è cascato, è colpa degli “altri” :man_facepalming: .

16 Mi Piace

Parole sante.
il fatto che l’industria italiana abbia difficolta’ ad attrarre altre nazionalita’ la vedo come una poverta’ non come un vanto.
Ogni progetto ESA e’ un insieme di nazionalita’ ed industrie europee ( e a volte non solo) .

2 Mi Piace