SEOSAT–Ingenio è un satellite di osservazione terrestre con una risoluzione di 2.5 metri, con la capacità di arrivare qualsiasi luogo del globo in 3 giorni. È sviluppato dalla Spagna di concerto con l’ESA, mentre Taranis dall’agenzia spaziale francese.
Spanish optical Earth-observation satellite. The mission is devoted to providing high resolution multispectral land optical images to different Spanish civil, institutional and government users.
Procede spedito lo svilupppo del satellite a in Guyana Francese. La settimana scorsa il satellite è stato testato e sono state confermate le buone condizioni. I test sono stati effettuati con il satellite in orizzontale e poi in verticale, per permettere agli ingegneri di accedere facilmente alle varie parti
Test dei pannelli solari (Crediti: Airbus Defence and Space)
I test hanno riguardato anche le comunicazioni tra Kourou e l’ESOC in Germania, migliorando le comincazioni e confermando la ricezione della telemetria.
Da quando SEOSAT è arrivato in Guyana, il suo team ha iniziato una serie di ispezioni e di controlli per confermare la buona salute del satellite: alcuni test erano relativi a possibili perdite nel serbatoio del modulo di propulsione, mentre altri hanno riguardato valvole e propulsori alla sovrapressione massima prevista. Dopo questa campagna di test il satellite è stato trasportato nella Filling Hall, dove 80 chilogrammi di idrazina sono stati imbarcati a bordo, non prima di essere pressurizati con dell’elio per evitare problemi durante il lancio. L’accensione del satellite ha confermato il corretto caricamento di propellenti. Gli 80 chilogrammi di propellente consentono a SEOSAT di operare per 10 anni, 3 in più della durata prevista.
Fra qualche giorno inizieranno le operazioni di unione al vettore.