[2020-12-06] Falcon 9 Block 5 | Dragon CRS-2 SpX-21

Data di lancio aggiornata!

Da December 1, 2020 12:00:00 AM a December 2, 2020 5:50:00 PM

1 Mi Piace

Sono stati resi noti alcuni particolari esperimenti che voleranno sulla Dragon.

Minatori microbici di meteoriti

Un mix di campioni di meteoriti e microbi verrà spedito sulla ISS con lo scopo di migliorare la comprensione del biomining, un processo per cui organismi microbici rilasciano metalli e minerali sulla superficie di meteoriti. Non è il primo esempio di questo tipo di esperimento, in quanto già ESA aveva iniziato BioRock , per analizzare l’influenza della microgravità sui processi connessi nel biomining. A BioRock è seguito BioAsteroid , che ha esaminato la formazione di biofilm e il biomining di asteroidi o materiale meteorico in microgravità-

Lo scopo di questi esperimenti è migliorare anche la conoscenza dei processi fisici di base che controllano queste miscele, come gravità, convezione e miscelazione. Le interazioni microbo-roccia hanno molti potenziali usi nell’esplorazione spaziale e negli insediamenti al di fuori della Terra, in quanto potrebbero scomporre le rocce nei terreni per la crescita di piante o estrarre elementi utili per i sistemi di supporto vitale e la produzione di medicinali.

Cambiamento dei tessuti cardiaci utilizzando dei chip tissutali

Come è noto, la microgravità modifica il carico di lavoro e la forma del cuore umano, mentre non è ancora del tutto chiaro se una prolungata permanenza nello spazio possa deformare completamente l’organo: se così fosse, sarebbero necessari molti mesi per un astronauta per riadattarsi alla gravità terrestre. L’esperimento, chiamato Cardinal Heart , studierà come la gravità influenzi le cellule cardiovascolari, a livello cellulare e tissutale. Verranno utilizzati degli EHT, o engineered heart tissues, tessuti cardiaci stampati in 3D. I risultati potrebbero portare a maggior comprensione dei problemi cardiaci sulla Terra e migliorare le tecniche di screening per individuare problematiche per chi dovesse affrontare voli spaziali.

Contare i globuli bianchi nello spazio

HemoCue testerà la capacità di un dispositivo commerciale nel fornire misurazioni rapide e affidabili riguardo ai componenti del sangue nello spazio. L’esperimento sarà importante per avere strumenti affidabili sia sulla ISS, che nelle prossime missioni oltre l’orbita bassa terrestre.

Building with brazing

SUBSA-BRAINS esaminerà le differenze nel flusso capillare, le reazioni di interfaccia e la formazione delle bolle durante la solidificazione delle leghe da brasatura in microgravità. La brasatura è un tipo di saldatura utilizzato per unire ad alte temperature due materiali molto simili o molto diversi tra loro. Le ricadute tecnologiche interesserebbero la costruzione di futuri habitat e veicoli per le prossime missioni, ma anche per riparare danni causati da micrometeoridi o detriti spaziali.

Airlock Bishop

Di questo non mi dilungo, abbiamo già un ottimo articolo su AstronautiNews. :wink:

Cervello in microgravità

Effect of Microgravity on Human Brain Organoids è il nome di un esperimento che analizzerà la risposta degli organoidi cerebrali alla microgravità. Verranno utilizzate piccoli aggregati di cellule, che interagiranno e cresceranno, fornendo un modello di come cellule e tessuti si adattano ai cambiamenti ambientali.


Fonte: NASA - CRS-21 experiments.

7 Mi Piace

Quanto detto sopra in versione video.

3 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da December 2, 2020 5:50:00 PM a December 5, 2020 4:39:00 PM

2 Mi Piace

Ieri, 23 novembre 2020, i dirigenti di NASA e SpaceX si sono riuniti per la revisione della preparazione al volo (FRR - Flight Readiness Review) della missione SpaceX CRS-21 alla conclusione della quale si è deciso si spostare il lancio dal 2 dicembre al 2020-12-05T16:39:00Z. Ciò permetterà agli ingegneri di aver più tempo per analizzare i dati e la telemetria della missione SpaceX Crew-1, in modo da essere pronti al volo inaugurale della Cargo Dragon di seconda generazione. L’attracco automatico della navetta al Pressurized Mating Adapter-3 è atteso 24 ore dopo la partenza dal Kennedy Space Center, 2020-12-06T16:30:00Z circa.

Grazie @Raffaele_Di_Palma per l’anteprima…

https://blogs.nasa.gov/kennedy/2020/11/23/nasa-and-spacex-go-for-dec-5-cargo-resupply-launch/

6 Mi Piace

Sono uscite le hazardous area per il lancio. Il downrange per il booster è di 623 chilometri. L’ultima missione CRS ad atterrare su una piattaforma era stata CRS-19, esattamente un anno prima del lancio di CRS-21. Il secondo stadio rientrerà alla prima orbita sopra l’oceano indiano.

4 Mi Piace

Press kit.

spacex_crs-21_mision_overview_high_res.pdf (449,6 KB)

4 Mi Piace

OCISLY è partita.

3 Mi Piace

Sbaglio o non ha i superdraco?

Che bello vedere booster che vanno e che vengono, come se fosse un aeroporto o un porto normale, ma per lo spazio. Non era cosi’ che me l’ero immaginato, ma la realta’ a volte sorprende.

4 Mi Piace

I superdraco servono per l’abort system della Crew Dragon. Non avendo equipaggio a bordo, non sono necessari.

3 Mi Piace

Meteo 40% Go.

2 Mi Piace

È in corso la verticalizzazione del Falcon 9 con la Cargo Dragon C208. Tweet di circa un’ora fa.

Qui una diretta YouTube con la telecamera puntata verso la piattaforma di lancio 39-A.

1 Mi Piace

prima immagine ravvicinata della Dragon 2 Cargo installata sul Falcon 9

5 Mi Piace

Se non ha i SuperDraco cosa giustifica la forma della capsula?
Pensavo che sarebbero dovute scomparire con i SD quelle bombature che li accoglievano o quele convessità tra di loro…
Si sa niente dell’arrangiamento interno?

immagine

1 Mi Piace

Beh… La struttura quella è, non avrebbe senso modificarla… avresti aerodinamica, baricentro ed equilibri vari diversi… sarebbe di fatto un’altra capsula…

3 Mi Piace

Video del rollout. Il Falcon è ancora orizzontale.

2 Mi Piace

Falcon verticale in attesa dello Static Fire.

4 Mi Piace

Beh, non proprio, la struttura di partenza era la Dragon 1, che non li aveva (e l’hanno modificata per farci stare i S.Draco), fossero stati conservativi non li avrebbe avuti nemmen dopo e l’areodinamica al decollo incide sui costi
O almeno non è da dare per scontato

La Dragon Cargo versione 2 e’ una capsula totalmente nuova, derivata dalla Crew Dragon.
Non ha senso essere conservativi, in questo caso, altrimenti tanto valeva tenersi la Crew Dragon 1.

Le caratteristiche di massa e aerodinamiche della capsula sono note e hanno superato una costosa fase di certificazione. Come giustamente e’ stato detto, introdurre cambiamenti allo scafo esterno avrebbe variato le caratteristiche di cui sopra causando la necessita’ di rifare gli studi aerodinamici, come minimo.

E’ chiaro invece che la nuova Cargo Dragon capitalizza su quanto gia’ fatto con la versione Crew. La massa mancante dei SuperDraco sara’ compensata da… un maggiore carico utile.

11 Mi Piace