[2020-12-06] Falcon 9 Block 5 | Dragon CRS-2 SpX-21

Tra questo spostamento e, soprattutto, quello della crew1, deve essere stato molto interessante il processo di condivisione tra spacex e nasa per voli verso la iss… non mi sarei aspettato tanta collaborazione così in fretta, magari ci sono buone motivazioni reciproche?

Salvaguardare il carico e la missione primaria e’ interesse di entrambe le parti. E questo mi sembra ovvio, se ho capito la domanda.

Salvaguardare il recupero del booster e’ indirettamente nell’interesse anche del committente in quanto contirbuisce a contenere i costi di produzione del servizio (e quindi in qualche modo il prezzo), migliorare la sicurezza usando hardware coalludato che non ha manifestato difetti di produzione e, ne dico una insolita, ridurre l’inquinamento in quanto i booster distrutti finiscono nell’oceano e hanno un certo impatto per produrli. Anche avere margine di capacita’ produttiva dei lanci. Poi il fallimento di un recupero e’ un danno di immagine per tutti.

Ovviamente missioni che hanno finestre di lancio istantanee o molto strette e che si ripetono di rado possono far optare per lanciare lo stesso. Ma non e’ il caso delle missioni ISS, che hanno finestre di lancio istantanee ma frequenti.

4 Mi Piace

Una breve simulazione dell’estrazione di Bishop dal trunk non pressurizzato della CRS-21

Si tratta di una elaborazione non ufficiale, quindi le posizioni del Mobile Truss System potrebbero essere leggermente diverse (non più di tanto, perchè gli spazi sono quelli).
Non è presente il traliccio a stella interno al vano cargo, su cui posa Bishop.

10 Mi Piace

Meteo 60% Go.

2 Mi Piace

Bellissima inquadratura. Si vede bene il primo stadio usato contro il resto tutto nuovo.

8 Mi Piace

Avevo letto che avevano cominciato a dipingere di scuro l’interstadio quando si son accorti che il calore in più che così raccattava gli faceva buon gioco…
O era una sciocchezza o semplicemente il colore dello stadio sotto non è importante, mi sapete dire quale delle due?

Non è dipinto di scuro, è ricoperto con un materiale per la protezione termica che è nero.

1 Mi Piace

Avevamo già visto la patch interna di SpaceX?

3 Mi Piace

Il crew access arm è stato ritratto.

3 Mi Piace

Il T-0 esatto sembrerebbe essere 2020-12-06 16:17:08.

1 Mi Piace
2 Mi Piace

NASA TV e’ ora live con la sua copertura della missione.
Il meteo e’ dato al momento al 70%

1 Mi Piace

Bel primo piano della nuova capsula Cargo Dragon 2.

4 Mi Piace

Live anche il webcast di SpaceX…

4 Mi Piace

Inizia il raffreddamento dei motori…

2 Mi Piace

Anche Noguchi e i membri di Expedition 64 guarderanno la diretta!

2 Mi Piace

Ci siamo quasi. T-1 minuto…
Computer di bordo in controllo…

2 Mi Piace

Liftoff!

5 Mi Piace

Max-Q!

5 Mi Piace

MECO (Main Engine Cut Off)

7 Mi Piace