[2020-12-06] Falcon 9 Block 5 | Dragon CRS-2 SpX-21

Se non ha i SuperDraco cosa giustifica la forma della capsula?
Pensavo che sarebbero dovute scomparire con i SD quelle bombature che li accoglievano o quele convessità tra di loro…
Si sa niente dell’arrangiamento interno?

immagine

1 Mi Piace

Beh… La struttura quella è, non avrebbe senso modificarla… avresti aerodinamica, baricentro ed equilibri vari diversi… sarebbe di fatto un’altra capsula…

3 Mi Piace

Video del rollout. Il Falcon è ancora orizzontale.

2 Mi Piace

Falcon verticale in attesa dello Static Fire.

4 Mi Piace

Beh, non proprio, la struttura di partenza era la Dragon 1, che non li aveva (e l’hanno modificata per farci stare i S.Draco), fossero stati conservativi non li avrebbe avuti nemmen dopo e l’areodinamica al decollo incide sui costi
O almeno non è da dare per scontato

La Dragon Cargo versione 2 e’ una capsula totalmente nuova, derivata dalla Crew Dragon.
Non ha senso essere conservativi, in questo caso, altrimenti tanto valeva tenersi la Crew Dragon 1.

Le caratteristiche di massa e aerodinamiche della capsula sono note e hanno superato una costosa fase di certificazione. Come giustamente e’ stato detto, introdurre cambiamenti allo scafo esterno avrebbe variato le caratteristiche di cui sopra causando la necessita’ di rifare gli studi aerodinamici, come minimo.

E’ chiaro invece che la nuova Cargo Dragon capitalizza su quanto gia’ fatto con la versione Crew. La massa mancante dei SuperDraco sara’ compensata da… un maggiore carico utile.

11 Mi Piace

Io aggiungerei che piu’ un veicolo vola e piu’ possono emergere eventuali problematiche e casistiche. Quindi una forte commonality tra la capsula cargo e la capsula manned fa si che i lanci cargo indirettamente creano esperienza e migliorano la sicurezza dei lanci abitati.

La cosa e’ ancora piu’ evidente con il F9, piu’ lanciano e piu’ vengono rilevate le casistiche, create serie storiche e risolti i problemi. Quindi indirettamente i lanci Starlink rendono piu’ sicuri i voli abitati verso la ISS (e fanno salire le barriere all’ingresso, in senso economico, per altri produttori).

Altro esempio in altro settore, le piattaforme su cui vengono sviluppate i vari modelli dall’industria automobilistica sono relativamente poche e condivise anche tra piu’ produttori.

Insomma non ci sono solo le economie di scala “economiche” (che contano tantissimo) ma anche quelle relative alla sicurezza (che non sono meno importanti).

12 Mi Piace

Static fire appena eseguito. In attesa di conferma da parte di SpaceX.

Anche in video.

5 Mi Piace

fotina dello static fire

3 Mi Piace

Static fire completato e data confermata. Sempre meteo 40% GO.

SpaceX informa anche sule capacità della Dragon V2, che può portare il 50% di payload in più rispetto alla V1.

6 Mi Piace

Anche l’airlock Bishop ha il suo emblema!

8 Mi Piace

Meteo ora 50% Go.

1 Mi Piace

Con alto rischio per il recupero e rischio medio per venti in alta quota.
Uno scrub sembra decisamente probabile.

4 Mi Piace

Launch Readiness Review completata con successo. 2020-12-04T21:00:00Z conferenza pre lancio disponibile qui.

3 Mi Piace

Dopo 3 giorni di viaggio, OCISLY è arrivata al punto di atterraggio del booster.

3 Mi Piace

Aneddoto interessante: se SpaceX lancerà 2020-12-04T23:00:00Z, sarà la terza volta consecutiva che avverrà una missione CRS in quella data: si sono svolte infatti anche CRS-19 e CRS-16.

4 Mi Piace

Alcuni interessanti primati per la missione.

  • Primo lancio nell’ambito del programma Crew Resupply Service 2, il nuovo contratto firmato da NASA con alcuni partner commerciali per rifornire la ISS;
  • Primo lancio di una Dragon Cargo versione 2, capace di trasportare il 50% di carico utile in più rispetto alla versione precedente;
  • Primo ammaraggio nell’Oceano Atlantico, una volta terminata la missione;
  • Primo utilizzo del crew access arm per riempire la capsula;
  • Prima volta in cui ci saranno due Dragon attraccate alla stazione: oltre alla Dragon Cargo ci sarà anche Resilience, la capsula utilizzata dall’equipaggio di Crew-1;
  • Primo dockig automatico alla Stazione Spaziale: le Dragon V1 necessitavano l’uso di un braccio robotico per poter essere agganciate;

Con la navicella Dragon aggiornata, la capacità di armadietti alimentati permette di raddopiare il numero di campioni scientifici e di ricerca durante il trasporto da o verso la Terra. Durante la prima missione, CRS-1, la Dragon aveva sei armadietti disponibili, mentre la versione aggiornata ne ha 12. La nuova versione permette inoltre al materiale scientifico di rimanere all’interno della capsula per tutta la durata della missione: mentre è attraccata alla ISS, quattro carichi (che verranno alimentati, se non ho tradotto male), rimarranno all’interno della navicella.

Anche in versione video


Fonte: NASA - Many firsts for CRS-21.

6 Mi Piace

NASA ha pubblicato un riassunto di quello che la Dragon porterà su (ma in parte lo abbiamo già visto) e giù.

Infatti, oltre all’airlock Bishop e ad alcuni strumenti di supporto per permetterne l’installazione, raggiungeranno la ISS anche

  • Exploration Catalytic Reactor: uno dei componenti principali del Water Processor Assembly, rinnovato nel design e con giunti metallici più robusti, un nuovo catalizzatore e un regolatore del flusso di ossigeno. Le modifiche permetteranno di monitorare la temperatura ambientale per un periodo prolungato e ottimizzare la reazione di ossidazione di composti organici nell’acqua. Le modifiche sono tese al raggiungimento degli standard e le performance richiesti da NASA per le prossime missioni marziane;

  • Nitrogen/Oxygen Recharge System (NORS) Recharge Tank: azoto extra per le attività di ripressurizzazione a bordo della stazione;

  • Universal Waste Management System (UWMS) Spares/Consumables: ricambi fondamentali e pezzi di consumo per supportare l’uso da parte dell’equipaggio della nuova toilette, dopo l’arrivo di Crew-1.

  • Rodent Research Habitats and Transporters: roditori e hardware di supporto per le missioni Rodent
    Research
    da 10 a 23, che verranno condotte da parte dell’equipaggio di Crew-1;

  • One-handed Tape Dispenser: grazie alla HUNCH challenge di NASA, gli studenti delle scuole superiori hanno progettato e costruito un distributore di nastro adesivo utilizzabile con una sola mano, in modo da semplificare la vita degli astronauti durante le quotidiane attività

Tornerà a terra invece:

  • Treadmill Data Avionics Unit: un’unità di avionica guasta, che ha supportato il tapis roulant e che verrà rimpiazzata da una funzionante;

  • Carbon Dioxide Removal Assembly (CDRA) Air Selector Valve: una valvola facente parte del sistema di espulsione di anidride carbonica che si è degradata; una volta tornata a terra verrà riparata e ricondizionata;

  • NORS Recharge Tank: un serbatoio depressurizzato, in grado di portare ossigeno e azoto;

  • Rodent Research Habitats and Transporters: roditori e habitat utilizzati durante le missioni Rodent Research;

  • Minus Eighty Laboratory Freezer for ISS (MELFI) Electronics Unit: oggetto che permette lo stoccaggio a basse temperature guasto. Verrà riparato per essere utilizzato in future missioni;

  • Thermal Amine Bulk Water Save Valve: una valvola guasta che era implicata nella gestione ottimale del Thermal Amine system. Tornerà a terra per riparazioni e per avere dati dal periodo in orbita: dal momento che Orion ne possiede una simile, sarà fondamentale avere il maggior numero di informazioni.

In totale la Dragon porterà:

Riferimento Massa
(kg)
Parte pressurizzata
Rifornimenti per l’equipaggio 364
Materiale scientifico 953
Equipaggiamento per EVA 120
Hardware 317
Risorse per computer 46
Hardware russo 24
Parte non pressurizzata
Airlock Bishop 1090
Totale 2914

Fonte: NASA - CRS-21 cargo info.

8 Mi Piace

Lancio spostato a 2020-12-06T16:17:00Z a causa di meteo avverso nella zona di recupero del booster.

4 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da December 5, 2020 4:39:00 PM a December 6, 2020 4:17:00 PM

1 Mi Piace