GO
Ancora nessuna spiegazione ufficiale per questo Abort a pochi secondi dal lancio. Nell’attesa gustiamoci queste foto by ULA relative alla ritrazione della torre di lancio.
C’è anche un bello spaccato che ci mostra l’interno del razzo.
delta-iv-heavy-cutaway.pdf (3,6 MB)
Si è verificato un interruzione automatica perché un sensore ha segnalato un guasto. Il sistema di sicurezza automatizzato funziona come previsto. Bird e payload sono al sicuro e illesi. Il meccanismo di accensione del sistema ROFI del motore non sono stati accesi. Le pompe turbo non sono state avviate. La sicurezza della missione prima di tutto …
L’abort è avvenuto a 7 secondi dal lancio.
Dalle prime indicazioni come riferito da @Raffaele_Di_Palma il problema sembrerebbe meno serio del precedente “Abort” . I ROFI esterni (per intenderci quello lato terra) si sono accesi, ma quelli presenti in ognuna della camere di pre-combustione non dovrebbero essere stati usati. Forse più simile allo scrub di Nrol-71 rispetto al primo scrub di Nrol-44, anche se il problema in se non è stato ancora identificato.
Tory parla di un possibile “also positivo”.
La causa dell Abort non è ancora nota.
Domanda semi-OT
Nel documento c’è scritto che il fairing può essere composto da 2 o 3 pezzi.
Che differenza dal punto di vista pratico c’è?.. nel senso, cosa mi può spingere a usare l’uno o l’altro?..
Alla domanda sul fairing in 3 sezioni, ne ULA (ed il CEO) o RUAG (la ditta che produce il componente) si sono mai sbilanciati.
Di solito sono così per i lanci NROL, mia speculazione è che hanno questa particolarità per salvaguardare alcune parti sensibili del Payload, anche in caso di separazione del fairing non nominale.
Gli istanti dell’attivazione dei motori:
Lo spostamento è dovuto ad ulteriori controlli per permettere di verificare che tutto funzioni correttamente.
Dettagli sulle cause della anomalia riscontrata.
La data del lancio è in realtà nuovamente indefinita: